Vanesia è l'individualità riflessa nell'altro, la tragedia della sua carne che si specchia nella percezione assoluta di ogni senso.

Band nata nel 2015 dalla collaborazione di Sara Berardinucci (voce), Mariarita Musa (violino), Francesco Aceto (chitarra).
Dopo una prima fase di collaborazioni con vari musicisti della zona abruzzese si cementa la line up con Martina De Medio al contrabbasso.

Nel Maggio 2015, esordiscono in Piazza della Repubblica classificandosi al 1° posto nel Contest “Ortona - Premio Primo Maggio” da cui l’apertura al concerto del rapper Moreno, in Porta Caldari (Ortona).

Settembre 2015, data di uscita del primo Ep dei Vanesia "UN'ANIMA IN PIU'" che descrive ogni remota sensazione dell'animo, attraverso il sogno, dalla speranza all'illusione.
Dopo un anno di intensa promozione live tra Abruzzo, Marche e Umbria, nel novembre del 2016 è fuori il primo singolo e videoclip ufficiale "IMMOBILE" classificato 11 / 275 nel concorso nazionale "Musica contro le mafie".
In questo nuovo sound, musica popolare ed elettronica si fondono in un testo scorrevole che affronta per la prima volta una tematica sociale, quella mafiosa ☛ http://goo.gl/PDGkuf

Nel Marzo 2017 dividono il palco del Dejavù (Sant'Egidio) con Umberto Maria Giardini. Nello stesso mese, partecipano alle finali regionali dell'Arezzo Wave Love Festival.

Nell'estate dello stesso anno vengono selezionati per il "Nerano Music Festival" (NA), dove vincono il "Premio Heket" per il miglior testo e una consulenza dedicata con lo scrittore e poeta Valerio Grutt.

PREMI:
• Premio Heket per il miglior testo "Nerano Music Festival" 2017 (NA)
• 1° classificato "A-Cappello Music Contest" 2017 (AQ)
• 1° classificato "Ortona - Premio Primo Maggio" 2015 (CH)
• 3° classificato "Montesilvano Pop Rock Music Fest" 2016 (PE)
• Premio Compilation "Promuovi la tua musica Contest" 2017 (PE)