Absolutika è un progetto nato nel 2001 a Sarsina un paesino dell'alta Valle del Savio, provincia di Forlì-Cesena, 4 ragazzi, (5 in realtà era la line-up iniziale) che fino a quel momento condividevano le origini e la passione per la musica, decidono di concretizzare la voglia di comunicare e di esprimere ciò che sentivano e sentono ancora oggi. Il nostro rock “alternative”, come qualcuno lo definisce, non è altro che un rock duro, potente, in alcune parti vicino a certi canoni Hard & Heavy, il tutto in pieno “contrasto” e addolcito dalla vocal line di Sara.
Il gruppo comunica soprattutto attraverso i propri pezzi, con il passare degli anni, l’esperienza live e la maturazione dei singoli oltre che della band, gli Absolutika si sono concentrati sempre più sui propri brani, ma nel loro repertorio ci sono anche alcune cover degne di nota, Ramones, Chris Isaak, Hardcore Superstar, sono alcuni dei brani rivisitati.
Da qualche mese è uscito il nostro album, autoprodotto, dal titolo “Identità”, contiene 8 brani inediti + una bonus track, ed ha avuto anche un buon riscontro dalla critica.