Biografia Acqua Distillata

“Da bambina venivo soprannominata ‘grillo’, perché saltellavo in continuazione e non stavo mai in silenzio. Come questo animaletto cantavo di continuo per accompagnare le mie giornate. Vengo da un paese, anzi da una frazione minuscola chiamata Roverbasso, immersa nella campagna veneta. Mi sento un animaletto del paesaggio rurale. Le campagne, con il loro profumo di fiori di campo, me le porto sempre come un vestito invisibile cucito sulla pelle. Le lenti dei miei spessi occhiali mi aiutano a dare linea ai contorni sbiaditi e poco definiti dei ricordi e delle ambientazioni che, come fotografie, rimangono custodite nei miei occhi”.

Acqua Distillata è il moniker dietro il quale si nasconde Lucia Gatto. Malinconica, con un equilibrio un po’ precario ed ingenuo, scrive canzoni piccolissime che combinano frammenti di vita, malumore e cose semplici lette nel profumo del caffè, bisbigliate all’orecchio o sfogliate nelle fiabe dei fratelli Grimm.
Usa la musica per mandare giù i magoni incastrati in gola. I suoi tre ep (colorati da Rareş) sono proprio questo: “canzoni di pancia che fanno evaporare il dolore” cantate con una voce soffusa e delicata accompagnata dalla sua chitarra Lamù.
Il nome d’arte “Acqua Distillata” nasce per caso; tuttavia, le analogie sono limpidissime e in linea un po’ sbilanciata con il suo modo di vivere. L’acqua, elemento semplicissimo, puro, quotidiano, è “mano” che aiuta a riprendere fiato. Ti permette di fermati un secondo, di prendere una pausa durante il semplice gesto di bere.
Filo rosso che tiene strette le sue canzoncine, è la pancia. Sono brani spontanei, fiori di campo. Crisalide di bruchi. Canzoni piccine come i piccoli, semplici gesti che a cerotto curano le ferite.
La musica di Acqua Distillata assomiglia alla sua vista: miope e astigmatica, riassumendo sfocata come le nuvole. Ogni brano è bolla di un segreto di vita, una filastrocca, una ninna-ninna o un quadro annebbiato interrotto da chiarore di luce e calore.

---
L'articolo Biografia Acqua Distillata di Acqua Distillata è apparso su Rockit.it il 2025-07-03 16:06:34