Biografia Anime di Pongo

La band nasce nel 2007 come trio punk/noise. Con l'aggiunta di un chitarrista "di ruolo" si è cercato negli ultimi anni di esplorare territori più melodici, senza disdegnare qualche uscita nel caos. Le sonorità proposte sono la diretta e palese influenza di quella che è stata la scena rock anni '90 in tutte le sue forme.

Le "Anime di Pongo" nascono nell'estate del 2009 dalle ceneri dei Last Exile, un gruppo orientato verso sonorità caratteristiche del grunge, formato da tre componenti: Gianmattia "Gianma" De Bortoli (chitarra e voce), Pedro Portes (batteria) e Filippo “Phil" Battistel (basso).
Il trio dopo due anni di attività decide di recarsi presso "Music city studio" di Niccolò Gasparini, ex cantante dei "Peter Punk", per incidere i loro primi pezzi.
Nel corso delle registrazioni emerge la necessità di un ulteriore chitarrista: dopo molte ricerche e sofferte decisioni arriva Federico "Beavis" Busato, una vecchia conoscenza dei tre.
Ultimata la demo contenente sei pezzi, cominciano le prove con il nuovo chitarrista.
La scelta di comporre esclusivamente in italiano e la nuova formazione, comportano la ricerca di un nuovo nome: "Anime di Pongo."
Nel corso del 2010 il gruppo completa la formazione definitiva con l'entrata nel gruppo di un nuovo chitarrista solista: Andrea “Zambo" Zambon.
Nel Febbraio 2011 la band incide l'E.P. "Radio Zombie" contenente quattro brani che variano dal più spedito stile punk/rock dell'omonima traccia "Radio Zombie" alla delicatezza di una ballad quale "Pioggia".
A cavallo tra dicembre 2011 e gennaio 2012 Il quintetto rilascia una registrazione live di cinque brani non ancora incisi intitolata "Vivi Dal Vivo”.
Sono stati promossi dalla "Capannone Records", una indie web label che ha promosso la distribuzione gratuita della musica inedita via web.
Nel 2012 continuano l’attività live con diversi concerti, a seguito di diversi cambi di formazione dovuti alla la separazione dal bassista Phil per varie divergenze.
Nel 2014, dopo una pausa dovuta ad impegni lavorativi, affiancati dal nuovo bassista Enrico “Viz” Guizzo, il gruppo riprende la sua esperienza live partecipando all’edizione di quell’anno di Emergenza Festival, oltre ad altre varie esibizioni.
Nel 2015 ci sono due cambi di formazione: Beavis si separa dal gruppo anche lui per delle divergenze, ed entra Andrea “Vise” Visentin al basso al posto di Viz, costretto a lasciare per motivi di lavoro.
Prosegue la lenta, ma costante attività dal vivo del quartetto. A cavallo del periodo 2014-2015 entrano anche a far parte di quello che sarà poi l’embrione del progetto Sisma.
Nuovi problemi di lavoro costringono il gruppo a trovare un nuovo bassista a metá 2017. Entra quindi a far parte del gruppo Marco “el Doc” Dottori al posto di Vise.
Nel 2018 il gruppo nella formazione odierna si esibisce al Contest della Sotterraneo dopo più di un anno dall’ultima esibizione. Dopo un paio di mesi esce su Bandcamp l’EP Demo.ni, una raccolta di quattro canzoni frutto del lavoro fatto nella nuova forma della band. Prosegue lenta, ma senza sosta, l’attività dal vivo del gruppo.

---
L'articolo Biografia Anime di Pongo di Anime di Pongo è apparso su Rockit.it il 2024-03-15 19:54:50