Adriano Modica - Super Babbo Natale


DESCRIZIONE
Per quanto possa essere enorme la fantasia umana non è stata ancora in grado di creare un supereroe in grado di salvarci. Pur di delegare e scaricarci le responsabilità ci abbiamo provato e riprovato: eroi, supereroi, miti, divinità.
Ma siamo andati a cercare troppo lontano, bastava tenere vivi i bimbi che siamo stati, avremmo avuto una possibilità in più di salvarci da noi stessi.
Una grottesca parodia della società del 2018 che si ostina ottusamente a fondare i suoi principi morali sui suoi stessi principi commerciali, meccanismo che ovviamente non può funzionare a lungo; lo sfrenato consumismo; l’illusione della felicità nell’egoismo del possesso; l’abuso delle risorse per avere più del necessario; tutte le forme di spreco; la totale mancanza di rispetto per il prossimo, per l’ambiente e, conseguentemente, per se stessi; la perdita della coscienza e del senso di appartenenza ad un insieme potenzialmente perfetto.
Quale momento migliore del Natale per riflettere sulla distorsione del concetto di “dono”?
Il valore umano del dono non può essere superato dal suo valore commerciale; siamo così abbagliati, così drogati da quella bella sensazione di possedere che abbiamo perso il piacere di ricevere, indipendentemente dall’oggetto.
Buttiamo, non ripariamo più ne' cose, ne' persone, ne' rapporti umani.
“Sono Babbo Natale, ma il bimbo dov’è?”
E se lo domanda Babbo Natale non è un buon segno.
Intanto, però, Buon Natale.

---
L'articolo Adriano Modica - Super Babbo Natale di Adriano Modica è apparso su Rockit.it il 2023-06-13 10:07:29

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia