www.youtube.com/aelofficialchannel

AEL nasce nel 1989 a Bologna nel quartiere fossolo , adiacente al quartiere Mazzini per anni luogo fulcro dell'hip-hop bolognese . Si avvicina alla musica già durante l'infanzia ascoltando qualsiasi tipo di genere musicale , così cresce anche nell'adolescenza passando da suonare la batteria in gruppi crossover ad ascoltare cantautori, dalla musica techno al rock e infine avvicinandosi alla scrittura e alle prime rime già dal 2003 per esternare ciò che sentiva dentro .

Durante un periodo della sua vita si allontana qualche anno dalla rapmusic coltivando altre passioni e altri generi musicali per poi tornarci e iniziare a registrare qualcosa di più maturo.

Dopo un primo periodo musicale e qualche gruppo decide di prendere la strada da solista ,perchè solo vivendo questa condizione poteva esprimere se stesso in tutte le sue sfaccettature, così registran il suo primo mixtape "Meandri dell'anima" 2012.

L'anno seguente crea un progetto assieme a Cilingo chiamato "Bolodozer"; ogni traccia una posse track con video che raccoglie alcuni degli emergenti di bologna che hanno , per cosi dire , scelto la propria strada senza inserirsi in altri progetti già avviati . Il progetto ha per ora al suo attivo solo il vol.1 ogni volume prevede un cambio di formazione mantenendo fissi coloro che han dato vita al progetto .

Nel 2013 non contento del precedente "Meandri dell'anima" decide di iniziare un nuovo tape scritto e registrato tra novembre 2013 e marzo 2014 , il progetto "Metamorfosi" tape ha il suo primo estratto nel dicembre del 2013 e terminato pochi mesi dopo nel 2014 ma non uscirà fino a ottobre 2014 . Nel progetto AEL trova l'appoggio di una delle poche persone che hanno creduto in lui fino a quel momento Kiquè velasquez che produce 5 tracce all'interno del tape , un'altra sarà prodotta da Eich e altre due da Neme le restanti grazie ad alcuni produttori d'oltre oceano in rete .
Il 9 ottobre 2014 esce "Metamorfosi" tape con il secondo estratto "Sindria" , il video come sempre è costruito passo passo inseme ad A.M.C. PRODUCTION amico e collaboratore di AEL, nonchè regista di talento che ha accompagnato la crescita musicale di AEL sin dagli albori .