AFA è un gruppo alternative rock/post grunge Veneto in attività dal 2015 con all’attivo un EP, Rabdomante, uscito il 27 novembre 2015.

AFA è un gruppo alternative rock/post grunge veneto nato da un'idea di Niccolò Gelain e Davide Sgambaro (ex componenti Your Shine) a fine 2014 nel Cittadellese (Padova).
In un secondo momento si aggiunge Matteo Securo (ex Ziggurat) alla batteria.

Dopo un brainstorming in sala prove, che vede nascere i primi pezzi e che porta ad un primo live di presentazione, Davide Sgambaro abbandona il progetto (per seguire i richiami dell’arte) e gli AFA raggiungono la formazione attuale con l'innesto di Massimo Rachela al basso.

I brani vengono ultimati definitivamente, accompagnati da una manciata di live di rodaggio, e durante l’autunno 2015 registrano il primo EP: “Rabdomante”.

Rabdomante viene presentato il 27 novembre 2015 al Vinile di Rosà, seguono una ventina di date ed alcuni riconoscimenti: Premio della Critica al Padova Rock Contest 2015 e 3° posto per la Miglior Canzone con “Ho Come l’Idea”, ultima traccia dell’EP.

Fra un concerto e l’altro gli AFA continuano a comporre nuovi pezzi, che propongono durante i loro concerti e che faranno parte del loro secondo lavoro in studio.