Biografia Alessandro Miletta

Alessandro Miletta Cossa nasce a Torino nel Marzo del 1982.
Oltre a papà Vincenzo e mamma Lina, Alessandro cresce in una famiglia di origine calabrese composta da ben 10 persone.
Essendo l'ultimo arrivato in famiglia, già appena nato si trova ad ascoltare musica di tutti i generi: Dire Straits, Queen, Supertramp, Celentano , Modugno e molti altri sono stati solo alcuni di quelli che hanno fatto da colonna sonora della sua infanzia.
Il regalo che più apprezzò da bambino fu una tastiera sulla quale cominciò a passare intere giornate. Ma il suo sogno per il quale avrebbe dovuto attendere qualche anno era suonare una chitarra.
Fu infatti solo qualche anno più tardi, dopo un viaggio In Texas visitandone la Capitale Austin (città del suo chitarrista preferito Stevie Ray Vaughan) e stando a contatto con il suo vecchio amico di Houston genio della chitarra acustica e della composizione, Tono Fernando Ibanez, che Alessandro decide di dare piu' spazio alla musica nella sua vita.
Torna quindi in Italia e nel 2007 fonda insieme al suo amico Silvio Tattoli alla batteria, Andrea Puggioni al basso, Denis Potenza all'elettrica(attuale fondatore degli ARYA) e Fabio Giansiracusa alle Tastiere, i D-Slam, una Rock Cover band che ha sfornato per anni divertentissimi live in Locali e Teatri di Torino. Il luogo più amato dai D-Slam era il vecchio "Nueva Suerte", una sorta di locale Tex-Mex a luci soffuse e dotato di un palco, dove si sono esibite prestigiose Cover e Tribute band Italiane e dove anche loro hanno potuto lasciare un segno indelebile nella loro storia e percorso musicale.
Pochi anni dopo Il batterista lascia il gruppo e al suo posto arriva Mattia Antonaci.
E' con questa formazione che la band compone un pezzo musicale rock in pieno stile Guns dove Alessandro scrive un testo in soli 15 minuti. Il brano si chiama Reset e ha subito entusiasmato il pubblico dei D-Slam. Il periodo creativo però dura poco perchè la band riprende nella sua attività di Concerti in chiave Cover.
Alcuni live nei Teatri di Torino fanno storia della band, come ad esempio il Live @Candiolo.
Qualche anno dopo la band si prende un periodo di pausa e al suo rientro alle scene ritorna alla Batteria Silvio Tattoli.
Con questa formazione la band organizza il Superga Live 2017 insieme ad altre band del Torinese, al Teatro Superga di Nichelino (To).
Ma già da tempo Alessandro sente la necessità artistica di dover tornare a scrivere e comporre nuovi brani inediti.
Dopo neanche un mese dall'ultimo live alle 3 del mattino del 5 Aprile 2017 Alessandro Scrive e compone in poco meno di un'ora "Lo Sguardo del Mare" una canzone dal sapore romantico ma che non lascia ne abbandona grazie ai preziosi arrangiamenti di Alessandro Arcidiaco il suo stile Rock al quale si aggiunge un nuovo tocco sinfonico.
"Lo sguardo del mare" è uscito il 27 Giugno 2017 in tutti gli store e su Youtube con un originale videoclip interamente autoprodotto.
A dicembre 2017 esce un nuovo singolo insieme al suo videoclip dal titolo "Il Domani che non ho", brano Pop dedicato all'amico Giuseppe Demasi scomparso nell'incendio Thyssen del 2007.
Il 16 Aprile 2018 Uscirà il primo Album EP di Alessandro Miletta dal Titolo 34.

---
L'articolo Biografia Alessandro Miletta di Alessandro Miletta è apparso su Rockit.it il 2018-07-01 13:22:34