Cantautore pop

Alessio Longoni è un cantautore attivo dal 2002.
Dopo una serie di partecipazioni a diversi Festival in ambito nazionale, nel 2006 pubblica per Universal “Tutto sembra inutile”, canzone che viene inserita all’interno della compilation Conto Arancio Summer Hits.
Successivamente si dedica alla scrittura del primo album
“Cose Distanti” che viene pubblicato nel 2009 dalla Ritmica Records, edizioni Warner Chappell Italiana.

Il primo estratto è “Vorrei”, un singolo dal gusto volutamente rètro che attira l’attenzione di numerose radio ed entra immediatamente nella classifica della Indie Music Like.
“Vorrei” viene remixato da un’ospite d’eccezione, Luca Urbani dei Soerba, che decide di rivisitare il brano con delle nuove sonorità elettroniche.
In Settembre 2010 viene pubblicato il secondo singolo “Passerà”, remixato dal sound designer Stefano Guzzetti che viene accolto positivamente dal circuito radiofonico e viene inserito in diversi palinsesti, tra cui quello di Isoradio (Radio Rai).

Nel 2010 partecipa al Mei d’Autore di Faenza dove presenta in versione acustica alcuni brani di “Cose Distanti” e in Agosto 2011 è Open Act a Sestu (CA) per Massimo Zamboni (CCCP-CSI) e Angela Baraldi nel “Solo una terapia tour”.

In Aprile 2013 pubblica il nuovo singolo "Meglio di così" che anticipa l’uscita del nuovo album previsto nei prossimi mesi.

Il video del singolo è stato girato presso il Parco Archeologico di Scolacium (Catanzaro) da Giacomo Triglia, filmaker che ha collaborato in passato con diversi artisti italiani tra cui Eugenio Finardi, Brunori sas e Dimartino.

In Luglio 2013 è tra gli 8 finalisti del Premio Bindi.

In Gennaio 2014 pubblica il nuovo album “Epoca di sogno” frutto di un lavoro di 2 anni che ha coinvolto oltre venti musicisti. Il nuovo disco viene anticipato dal singolo “Come sempre ti vorrei” in programmazione radiofonica dai primi di Gennaio.

Ultimi articoli su Alessio Longoni