Biografia Alex Castelli

Cantante, compositore, chitarrista della provincia di Bergamo. Dopo il primo Album "Caduti Liberi" il 10 Settembre 2021 esce il mio nuovo singolo "Donna".
Il 21 giugno 2019 è uscito il mio primo singolo “C’è di mezzo il mare”.
Il 20 Gennaio 2020 è uscito il mio primo album, “Caduti liberi”.
Contemporaneamente è uscito il mio secondo singolo “Stanno uccidendo la musica”. Il terzo singolo estratto dall'album l'8 Aprile del 2020 è "Gabriele" .
Nel mese di settembre 2021 è iniziata la promozione del nuovo singolo "Donna".
Donna è una riflessione da uomo che parla agli uomini (ma non solo), su come la cultura della violenza sia più diffusa e più mimetizzata, nella vita di tutti noi, di quanto possiamo credere, riconoscere e rendercene conto.
“Donna” è una storia vera, raccontata e messa in musica per sensibilizzare il pubblico su tematiche quantomai attuali, relative alla quotidianità di ogni donna, costellata da pesanti ingerenze maschili e ingiustizie che non possono più essere accettate.
Non ci può essere un mondo in armonia se prima di tutto non c’è equilibrio tra i ruoli femminili e maschili: dove c’è assoluta predominanza di uno o dell’altra, non potrà esserci armonia. Queste riflessioni nascono da un malessere verso le dinamiche che contraddistinguono il mondo di oggi: per creare un mondo migliore è necessario comprendere che si debba trovare il giusto equilibrio tra le parti.
L'ultimo singolo è uscito il 21 Febbraio 2022, si intitola "Negli Occhi - Giulietta e Romeo".
La storia raccontata in questa canzone è incentrata sulle dinamiche di violenza domestiche vissute da una donna, ma presenta un lieto fine.
“L’ispirazione è venuta dall’ascolto delle storie che mi sono state raccontate nell’associazione che mi ha ospitato durante una serie di incontri presso la sede di Treviglio” - spiega Alex - “Entrare da uomo in un luogo dove gli uomini sono visti come causa principale di problemi alle donne non è stato facile. La sensazione di essere un intruso sotto osservazione e potenziale nemico, è tanta. Dopo le iniziali diffidenze ho potuto ascoltare storie di violenza inimmaginabile, non solo fisiche, ma anche psicologiche, economiche, verso i figli, tutte per mano di uomini, verso le donne che dicevano di amare”.
La violenza lascia segni indelebili e spesso chi la subisce non riesce a riprendere una vita “normale”. A volte però dopo una storia d’amore fallita, con risvolti violenti, si può tornare a vivere l’amore vero. “Negli occhi racconta proprio questo” - spiega il cantautore - “dopo una storia d’amore fallita si può voltare pagina e ripartire. La protagonista della canzone ha subito violenze che ricorderà per sempre, ma con un atteggiamento forte e risoluto, indaffarata e pensierosa, ha riscoperto l’amore più grande, che non pensava più di poter vivere. Questo è possibile anche dopo un matrimonio fallito, anche in un’età in cui non si è più giovanissime, quando solitamente si pensa che ormai non ci sia più possibilità di trovare l’amore”.
“Perchè Giulietta e Romeo? Perchè sono l’emblema della storia d’amore tormentata. È vero che “Negli occhi” parla di una storia di amore nuovo, che nasce dopo un amore travagliato, ma spesso l’amore viene ostacolato dagli ex violenti, che cercano in tutti i modi di impedire a chi sta riuscendo a rifarsi una vita, cercando continuamente di rimettere catene a chi ha trovato la libertà e cerca di rifarsi una vita normale”.

---
L'articolo Biografia Alex Castelli di Alex Castelli è apparso su Rockit.it il 2022-02-24 00:08:01