Dal punk degli Electric Nerves al cantautorato alternative

Alex Fornari è nato a Parma in un torrido venerdì d'agosto del 1962.
La madre e il padre gestiscono una sala da ballo e il giovane cresce in una casa piena di dischi R&B e libri di poeti della beat generation.
La fantascienza è la sua prima passione letteraria ed è ispirato da questa che Alex inizia a scrivere racconti, incontra il rock e vive la neonata scena punk italiana.
Nel 1977, a 15 anni, scrive, illustra, fotocopia e vende tra i banchi del liceo artistico che frequenta PUNK!, una delle prime fanzine italiane A 16 anni fonda la sua prima band, gli Electric Nerves, e crea la fanzine ufficiale della band, The Night. L'anno successivo, la band cambierà il nome in Pale TV e registrerà un singolo, Night Toys (1980), e un album, Blue Agents (1981), con la storica etichetta Italian Records. Alex canta, suona chitarra e sassofono, è autore con Blue Niagara di tutti i brani e autore di tutti i testi.
La band, famosa per i live act di forte impatto visivo suonerà in tutta Italia, arrivando anche ad aprire per i Simple Minds nel loro New Gold Dream tour del luglio 1983. Nel 1984, non disposto a scendere a compromessi con l'industria discografica che vorrebbe addolcire suono e parole del gruppo, Alex autoproduce un nuovo singolo, Morti e Sepolti, che rappresenta un grido di rabbia contro l'ottuso ambiente musicale nonché la fine del gruppo e l'abbandono dalla scene da parte dell'autore.
Durante questo periodo di pausa, nel 1986 fonda Art Force, una sorta di factory warholiana, dove lavora come copywriter e creative director con unteam di illustratori, fotografi, grafici e stilisti. Nella seconda metà dei 90 riprende in mano la chitarra e compone il materiale che diverrà il repertorio dei Portal Vein, band con la quale torna definitivamente alla musica.
Di tutte le ferite (2014) è il suo primo album solista. Composto da 5 brani in italiano e 5 in inglese, l’album vede la collaborazione, tra gli altri, di Blue Niagara e Whip, con Alex già dai tempi degli Electric Nerves.