Biografia Alice & Peter

Gianni Venturi
La prima poesia scritta a nove anni, poi è stato un uragano di versi e note: la prima pubblicazione al 1986 “Involuzione premeditata” ( Cappelli editore Bologna), con la prefazione di Roberto Roversi, maestro di parole “tanto l’ho amato e adorato i suoi versi”.
Il primo 45 giri è prodotto dalla Fonoprint nel 1980, seguono spettacoli live con la “Banda Venturi”, poi “Blues sottile”, disco ancora prodotto dalla Fonoprint, fino a giungere agli Altare Thotemico band progressiva, recensita in Italia e all’estero!
Gianni Venturi è un ricercatore vocale, canto armonico, diplofonie, adora Demetrio Stratos e il canto sciamanico. Risale al 2016 la creazione, insieme a Lucien Moreau del progetto “Moloch” dedicato alla beat generation, musica elettronica e poesia. Due dischi solisti: “Mantra Informatico”, nel 2018, prodotto dalla GD record costruito utilizzando solo voci) e “Socrate è morto”, nel 2021, che consegue ottime recensioni e apprezzamento degli addetti ai lavori.
Nel mezzo (2017) un disco sempre per la MARACASH record, “Opium populi”, dedicato alla eresia Catara, con Gigi cavalli Cocchi, batterista dei primi 5 album di Ligabue.

Margherita Parenti
Inizia a suonare la batteria in giovane età, approcciandosi in un primo momento a generi come rock e pop e scoprendo successivamente una grande passione per la musica jazz, che inizia a suonare in alcuni contesti musicali. Si laurea con 110 e lode presso il Conservatorio di Mantova e partecipa a diversi seminari di jazz. Al momento frequenta il biennio presso l'accademia di Siena Jazz e collabora con formazioni jazz e di musica originale.

Chiara Brighenti
Musicista di origine trentina e formazione jazzistica, inizia a suonare in giovane età il basso elettrico, ma poi trova nel contrabbasso il suo strumento ideale, e con esso si esibisce attivamente in vari contesti musicali, da eventi privati a piccoli festival regionali. Al momento sta completando la sua formazione nell'accademia di Siena jazz.

Marika Pontegavelli
Di formazione classica, ha scoperto poi nel jazz e nell'improvvisazione la sua forma espressiva, facendo di essi strumento di interpretazione e sperimentazione musicale. Senza distinzione di generi, ama frequentare diversi panorami musicali, perché́, come dice Duke Ellington, ci sono solo due tipi di musica, "la musica Bella e tutto il resto". È diplomata in pianoforte classico e canto jazz con 110 e lode presso il conservatorio di Parma.
Attiva da dieci anni come pianista e cantante jazz, si è esibita in diverse situazioni tra cui Parma Jazz frontiere, Radio tre, Zola jazz'n wine, in teatri in centro nord Italia e ha collaborato con l'MSC crociere.
Nel 2020 sono usciti due dischi che la vedono partecipe: "Amarcord" con il quartetto Grooving Birds di cui ha curato gli arrangiamenti e "Selfie ergo sum" con gli Altare Thotemico per la MARACASCH records. Porta la passione per la musica anche nella didattica insegnando dal 2010 in diverse scuole canto, pianoforte e corsi Yamaha.

Il 20 Maggio 2022 esce l'album “L’amore è una grazia” prodotto dall'Etichetta Discografica PMS Studio, disponibile nei migliori digital store. Disponibile su YouTube il video del singolo estratto dall'album "Cuore Cemento".

---
L'articolo Biografia Alice & Peter di Alice & Peter è apparso su Rockit.it il 2022-09-26 09:14:50