Visto il forte amore per la black music ed il soul, Amalia sceglie di trasferirsi per un anno in California, dove diventa parte di un coro gospel e ha la possibilità di scoprire le varie sonorità che la circondano, che la porteranno a scrivere la sua musica in inglese per diverso tempo. Tornata in Italia, si dedica alla composizione in italiano e finalmente può iniziare a toccare con mano una scrittura che le appartiene realmente, che presenta diverse influenze, frutto delle sue molteplici esperienze di vita.
Dopo un lungo periodo di studi tra Milano e Bologna, Amalia comincia a dedicarsi ai suoi primi live, arrivando anche ad essere ospite per due anni di seguito al TEDX BOLOGNA e pubblicando (2022) il suo primo singolo “Resta”, prodotto da Luca Pellegrini.
Nel 2023 firma con l’etichetta bolognese MAKEATHOUSAND avviando un nuovo percorso ed una nuova sfida con la pubblicazione dei singoli “Stanotte”, “Alice” e “Fake diamanti” che anticipano l'EP d’esordio “Pace Libera Tutti”. Due anni più tardi, i brani “Neanche lo sai” e "Da Capo" anticipano il secondo capitolo del viaggio artistico di Amalia che culminerà con la pubblicazione dell'EP "Giocattoli Rotti".
A inizio 2025, l'artista viene selezionata da Spotify fra le artiste di EQUAL ITALIA, playlist a sostegno della musica al femminile. Nel settembre dello stesso anno, viene pubblicato il singolo "+mio", una ballad che incarna perfettamente la sua dimensione musicale e personale. L’uscita dell'album "Occhi Lucidi" (MAKEATHOUSAND - novembre 2025), rappresenta per Amalia il compimento del racconto delle sue esperienze più significative.
---
L'articolo Biografia Amalia di Amalia è apparso su Rockit.it il 2026-01-26 12:16:23


