Gli Anèma sono una band formatasi all'inizio del 2015. Il repertorio si compone di brani inediti e cover di stampo rock/hard rock/progressive.

Dal viscerale incontro di quattro elementi si veste l’armonia progressiva, scorrendone punte dal rock più audace, tra suoni hard ’n heavy e le chiare note dell’ A.o.r. Miscele di sguardi musicali, che nel febbraio del 2015, tra le diverse strade trovano l’unione, creandone il suono Anèma.
La band originaria di Siracusa, con lo scopo di celebrare i migliori decenni della storia della musica rock, scegliendo le sue cover tra le più ballabili e le più pesanti. A partire dagli anni settanta e ottanta (Styx, Pink Floyd, Queen, Pfm, Genesis, Van Halen, Prince, Police e molti altri), il viaggio musicale finisce tra gli anni novanta e il nostro decennio.
Il 17 Febbraio 2017 viene pubblicato il loro primo concept album "After the Sea", glossario delle esperienze musicali della band, caratterizzato da una forte dinamicità di stili e toni (recensito da MetaliItalia, HotMusicMagazine e altre web-zine). La band, sempre in continua evoluzione, è già proiettata verso la stesura di nuove sonorità progressive.
Il nove marzo 2017 la band è tra le finaliste regionali di RockTargatoItalia.