Biografia Andrea Castelfranato

Chitarrista abruzzese, ANDREA CASTELFRANATO è noto da anni per il suo virtuoso talento di mani e di cuore che si manifesta sulle corde e sul legno della sua compagna di viaggi e concerti, la chitarra. Il suo talento è un dono da ascoltare ma anche mostrare e condividere dal vivo, per emozionare il pubblico con un ricco repertorio di composizioni per chitarra acustica e classica.
Riconosciuto maestro internazionale della chitarra, Andrea è stilisticamente unico e si pone come modello di riferimento per allievi di tutto il mondo, grazie alla sua partecipazione ai più importanti festival di chitarra, ma soprattutto grazie al web. Tantissimi sono i video sparsi nella rete che mostrano ragazzi o bravi chitarristi alle prese con l’interpretazione delle musiche di Andrea Castelfranato.
Da anni svolge concerti in tutta Europa e ha rappresentato l'Italia in diversi Festivals quali: Issoudun (Francia), Matadepera (Spagna), Oloumuc (Rep. Ceca ), Bailleul (Francia) e l'Open Strings di Osnabruck (Germania) in cui ha vinto il prestigioso concorso bandito dall'Acoustic Music Records di Peter Finger.



Diplomato in chitarra acustica con il massimo dei voti piu’ la lode e una menzione speciale per la composizione presso l’Accademia Lizard di Fiesole (Fi).
Chitarrista per molti anni nel gruppo dell' Alexian Group del fisarmonicista Santino Spinelli dove ha suonato in giro in lungo e in largo in Europa nei maggiori festival e teatri e registrando diversi dischi.
Nell'estate 2009, il brano "Appassionata" da lui composto ed eseguito e contenuto negli album “If” e “Jagoda”, è stato inserito nella compilation "My love my guitar" vol. 2 pubblicata in Korea dove figurano i più grandi esponenti della chitarra acustica. Sono nomi importanti della scena chitarristica mondiale tra cui Dominic Miller (chitarrista di Sting), Pierre Bensusan, Tommy Emmanuel, Martin Taylor e Peter Finger, solo per citarne alcuni.
Da solista è stato invitato ad aprire il concerto a Antonella Ruggiero, Bob Brozman, Antonio Forcione, Thornetta Davies (ex corista di Ray Charles), Pete Huttlinger, Acoustic Strawbs, Tony McManus, Pierre Bensusan, Alex Britti, Irene Grandi.
Nel 2010, insieme ad alcuni tra i più noti musicisti abruzzesi, ha prestato il suo volto per la realizzazione del CALENDARIO 2010. Il progetto, dal titolo "La ricerca è degna di nota", è un'iniziativa promossa dalla Fondazione Mario Negri Sud per la raccolta dei fondi destinati alla ricerca.
Diverse sue musiche hanno fatto da colonna sonora su documentari trasmessi su RaiUno “Linea Verde”.
Il suo brano “ Memories ” è suonato da molti ragazzi di diversi contInenti su YouTube ed è stato realizzato anche un videoclip.
Nell'estate del 2010 è stato invitato dal chitarrista e produttore degli Avion Travel Fausto Mesolella ad aprire a Caserta il suo concerto con il chitarrista Michele Ascolese.
Ha collaborato in alcune date con Giò Di Tonno.
Ha partecipato in vari programmi televisivi sulla Rai e Mediaset con l'Alexian Group quali:Alle Falde del Kilimangiaro, Uno mattina, Maurizio Costanzo show, Cominciamo bene.
Diverse le interviste su numerose riviste specializzate: Chitarre, Guitar Club, Akustik Gitarre, Chitarra Acustica, Folk Bulletin.
Nel 2018 è uscito il suo racconto edito da Masciulli edizioni dal titolo "Una corda spezzata" in cui Andrea racconta un periodo della sua vita personale e artistica.
Nel dicembre del 2018 si è esibito sul palco Teatro Ariston di Sanremo nella finale del contest musicale "Fiat Music".
A marzo 2019 è uscito il suo sesto disco da titolo "Anxanum" prodotto da Giulio Cesare Ricci per la etichetta toscana Fonè Records…entrerà a far parte di un catalogo di nome prestigiosi nel panorama della musica internazionale.



Cell. 349 2235678
andreacastelfranato@libero.it
www.facebook.com/andrea.castelfranato

---
L'articolo Biografia Andrea Castelfranato di Andrea Castelfranato è apparso su Rockit.it il 2019-06-06 00:13:17