Biografia Andrea Dessì

Andrea Dessì (Bologna, 1° settembre 1975)

Definito dalla stampa ‘Musicista di livello mondiale’, Andrea Dessì è noto nel jazz per il suo virtuosismo chitarristico e per la suo originalità compositiva. 15 gli anni di attività artistica in cui ha firmato le musiche di opere teatrali come “Pulp”, colonne sonore del catalogo Warner per film come “Goodbye, Mr. Zeus!” e pubblicato 10
album, collaborando con artisti non solo nazionali, come Fabio Concato, Arnoldo Foà, Gabriele Mirabassi e Fabrizio Bosso, ma anche internazionali del calibro di Javier Girotto, Frank Marocco e Marius Sverrisson.

Tra i suoi brani originali anche hit come “Non Vivo Più Senza Te”, scritta assieme a Biagio Antonacci, “Semplice” per Mietta e “Fuego Lento” per la cantante ceca Helena Vondráčková.

Andrea Dessì ha vinto il Premio Internazionale alla Carriera “Nino Rota’’ e l’Ethic Award. Si è esibito anche in tour internazionali con l’Orchestra Sinfonica Ciaikovskij e per Festival come il Veneto Jazz Festival, il Bologna Jazz Festival e il Musikmesse di Francoforte.

Assieme al fisarmonicista istrionico Massimo Tagliata forma i Marea, un progetto musicale jazz aperto a sperimentazioni inedite e a contaminazioni con musica classica, blues, tango e flamenco.
Nel 2019 inizia una collaborazione con l'etichatta discografica indipendente PMS Studio con cui pubblica un singolo intitolato "Ritmo Diablo" feat. Daniela Pedali.
Di questo brano ne uscirà poi una versione Spagnola
Il 16 settembre dello stesso anno esce il singolo "Tamba" featuring Massimo Tagliata e Fabrizio Bosso
Verso fine ottobre dello stesso anno, viene pubblicato un nuovo singolo intitolato "On Groovy" sempre in collaborazione con Fabrizio Bosso e Massimo Tagliata e distribuito da PMS Studio.
A metà dicembre 2019 collabora insieme all'artista internazionale Sherrita Duran, pubblicando il singolo "Just You And I"
Il 29 Marzo 2020 pubblica un nuovo feauturing con Fabrizio Bosso e Massimo Tagliata intitolato Big.
A metà Luglio 2020, il 13, pubblica il nuovo singolo "Mi Perdido Amor" questa volta con la prestigiosa collaborazione di Mietta e la collaborazione di Massimo Tagliata.
"Mi perdido amor" è un brano dal sound latino, caliente e profondo" interpretato dalla splendida voce di Mietta con l'arrangiamento e la composizione di Andrea Dessì e Massimo Tagliata.
Il 15 Novembre 2020 pubblica per il debutto discografico della "Intense Feel Records" il singolo "Rise", un brano che parla di speranza di voglia di rialzarsi e di guardare al futuro con positività, in collaborazione con Sherrita Duran, pubblicato poi anche come videoclip su YouTube il 19 Dicembre.
Il 15 Maggio 2021 Andrea Dessì pubblica il singolo "America".
“America” è il quarto singolo dopo “Tamba”, “On Groovy” e “Big”, che vede il Trio di Andrea Dessì con Fabrizio Bosso cimentarsi in un multigenere che va dal jazz al funk, dal blues al latin, con tanti richiami che trovano sempre armonia e il giusto equilibrio. America è un richiamo netto e chiaro alla musica latin vicina al rock melodico di Santana, seppur con un aria melanconica tipicamente più vicina al jazz.
Il 16 Agosto 2021 esce il singolo "Soledad" feat. Jerusa Barros e Massimo Tagliata, un tango dal sapore latino che completa l'album "Black Mediterrano" di prossima pubblicazione, il quale racchiude tutti i singoli usiciti di Andrea Dessì e i vari feat. e collaborazioni.
Distribuito da PMS Studio & Intense Feel Records.

Il 23 Luglio 2022, viene riproposto il brano Ritmo Diablo di precedente pubblicazione, sempre con la splendida e caratterista voce di Daniela Pedali, con una nuova veste musicale, in versione latina, disponibile nei digital store e dal 10 Ottobre disponibile il videoclip su YouTube.
Il singolo Ritmo Diablo (latin version) anticipa l'uscita di "Black Mediterraneo", nuovo album del chitarrista e autore Andrea Dessì.
Il 6 Novembre 2022 viene pubblicato il nuovo album "Black Mediterraneo", album che contiene 9 tracce dal sapore soul-jazz tra cui si notano collaborazioni del calibro di Fabrizio Bosso, Massimo Tagliata, Sherrita Duran, Daniela Pedali, Mietta e JerusaBarros.

---
L'articolo Biografia Andrea Dessì di Andrea Dessì è apparso su Rockit.it il 2022-11-07 09:37:24