Invitati a suonare le proprie canzoni dal Club Tenco a Luglio 2014 e candidati alla Targa Tenco 2014 per la "Migliore Opera Prima" con i due album "Inverno Blu" e "Inverno Rosso", gli “Angelica Mente” sono un duo particolare ed eclettico (accompagnato talvolta da musicisti di supporto) che si è da poco affacciato sulla scena musicale Italiana ottenendo da subito grande consenso di pubblico.
“Angelica Mente” propone canzoni con testi intimistici intrisi di vita reale e di poesia, comunque semplici e diretti, che “arrivano” alle persone delle più diverse età ed estrazioni sociali.
A sorreggerli, una struttura armonica ricercata e mai banale fatta di melodie chiare e cantabili, di suoni molto caratteristici, ed arricchita di atmosfere elettroniche, nonostante l’impronta acustica e tipicamente unplugged della loro cifra stilistica. Il virtuosismo di una chitarra sinth in finger-style, ritmica e piena come un’orchestra, ma mai protagonista, che accompagna e sorregge come un pianoforte le melodie di una voce profonda, di un flauto traverso e di un violoncello.
“Angelica Mente” è: Nicoletta Magnani e Paul Monari.
Nicoletta e Paul si uniscono per la prima volta artisticamente in occasione dell’apertura dei concerti dei “Buena Vista Social Club” in Italia nell’estate 2008.
Nel 2012 iniziano a proporre concerti di musica propria, e nel 2013 a grande richiesta di pubblico raccolgono le loro prime 14 canzoni inedite nei 2 lavori “Inverno Rosso” e “Inverno Blu”, realizzati contemporaneamente, in proprio.