Antonella Delli Santi - "Pensiero stupendo" - Antonella Delli Santi


DESCRIZIONE
“Compromesso” (il quale segue la prima prova in studio di Antonella, l’EP “Attraversandomi”) è un album di 12 brani dov’è il jazz a farla da padrone, fra riletture di brani classici della tradizione pop italiana e due inediti: «Gli studi presso la Percentomusica hanno aumentato il mio amore per il jazz, ma io non sono una jazzista: da qui l'idea di riarrangiare "Pensiero stupendo” con delle sonorità jazz. Avevo bisogno di sentirmi libera, di evadere, di mettermi alla prova con qualcosa che, fino a prima di questi miei studi, non faceva parte del mio background. Al contempo sentivo che la musica leggera aveva un sapore che da solo in qualche modo non mi bastava più».

Da questi input nasce “Compromesso”, arrangiato e registrato da Alessandro Galdieri e Romolo D’Amaro (già Tristema): «Per sviluppare l'dea ho chiesto aiuto a Alessandro Galdieri, con il quale avevo già collaborato per il mio primo EP, "Attraversandomi", pubblicato un anno prima. Alessandro, insieme a Romolo D’Amaro, ha curato gli arrangiamenti: il risultato ci è piaciuto. Il susseguirsi dei brani li ho scelti pensando, come accade nel jazz, agli standard: in questo caso gli standard sono stati i classici pop italiani. Insomma, un... "Compromesso" tra il pop e il jazz, se così si può dire».

---
L'articolo Antonella Delli Santi - "Pensiero stupendo" - Antonella Delli Santi di Antonella Delli Santi è apparso su Rockit.it il 2013-08-31 14:37:30

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia