Biografia Antonio Scafuri

Antonio Scafuri nasce ad Avellino il 3 Dicembre 1991, da una famiglia originaria di Napoli, città nella quale passerà gran parte della sua infanzia.
Vive da sempre a Baiano, nel Mandamento, un luogo geolocalizzato proprio a metà strada tra la terra di Partenope e l’Irpinia, e questo dualismo – che prende forma in lui sia nell’atteggiamento schivo tipico dell’entroterra che nella saudade dello sguardo costantemente rivolto al mare – caratterizzerà presto i suoi testi e le sue sonorità.

Scafuri si avvicina alla musica fin da piccolo, divorando i vinili di mamma Anna e ascoltando la voce della sorella Elia. Inizia a suonare la chitarra, regalo dello zio, all’età di 9 anni.

I miti che lo ispirano sono Pino Daniele, Enzo Avitabile, Bob Marley, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia, Fabrizio De André. Ma è da adulto che si approccia alla scrittura e comincia a comporre brani tutti suoi, iniziando un percorso che si innesta nel solco della grande scuola del cantautorato italiano, ma al quale aggiunge un’impronta innovativa e personale.

Antonio fonde nei suoi brani la tradizione napoletana alle nuove tendenze urban, e le sonorità che si ispirano alla world music ad un timbro di voce decisamente unico.
Le sue canzoni raccontano le diverse sfumature delle emozioni che rendono l’essere umano tale: l’amore, la delusione, la rinascita, la solitudine.

Oggi Scafuri ha all’attivo tre singoli pubblicati da indipendente che hanno ottenuto un ottimo riscontro (03.00 a.m.; Ridere; Lassame sta’), tantissime serate live che lo hanno visto protagonista nonché diverse esperienze collezionate condividendo i palchi con grandi nomi della musica, tra le quali spicca l’opening act del concerto di Nesli proprio nella sua città.

Nel frattempo, continua a coltivare la musica come “gioco”, ma a servizio degli altri, occupandosi di laboratori di musicoterapia per bambini in età prescolare o affetti da disturbi dello spettro autistico.
Il 2022 è per Antonio Scafuri l’anno della svolta. Ospite speciale al “Punto Nuovo Adrenalina Award”, nel mese di luglio è finalista al contest “IVisionatici” a Roma, dove si aggiudica il premio IMF Create Your Song Award – Disco Mare. Viene selezionato per il prestigioso Summer Day Music Fest (per la direzione artistica di Franco Iannizzi) di Terracina (LT), nel corso del quale guadagna l’accesso al palco del Meeting degli Indipendenti.

Si esibisce sul Palco Emergenti del MEI di Faenza il 2 ottobre, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

È inoltre protagonista di un tour estivo coinvolgente, che lo porta a toccare tappe importanti in città come Latina, Ischia e Pomigliano d’Arco (dove è opening act dei Foja).

Al momento è a lavoro sul suo primo Ep, che sarà composto di soli pezzi nuovi.

---
L'articolo Biografia Antonio Scafuri di Antonio Scafuri è apparso su Rockit.it il 2022-10-20 11:25:35