Gli April thirty-one nascono dall' incontro del batterista Giovanni Lombardi, del chitarrista Stefano Gissi, del bassista Pasquale Ventrella, del tastierista Gaetano Terlizzi e della cantante Letizia Maria Antonia Vaccariello.
Dal mese di Giugno 2011 la band produce numerosi inediti nel giro di pochissimo tempo che le permettono di affrontare il pubblico e mettere alla prova le proprie abilità tecniche e sceniche in svariate esibizioni dal vivo, caratterizzate da una scaletta di brani accuratamente selezionati tra inediti e cover di fama internazionale.
Nel 2012 la band sospende temporaneamente le esibizioni live per dedicarsi alla registrazione della prima DEMO che include tre inediti: "She's feeded of it" e "It's enough" appartenenti alla categoria rock; "Buona fortuna" di stampo invece cantautoriale.
La diversità dei singoli componenti e la loro insaziabile creatività, ingrediente indispensabile di tutti gli artisti, consente agli April thirty-one di spaziare e immergersi in diversi generi musicali, facendo della spontaneità compositiva il loro cavallo di battaglia.