Biografia Archivio Di Stato

ARCHIVIO DI STATO è un progetto che si rifà a uno spazio temporale magico per la scena rock italiana, cioè quel periodo che và da fine anni 80 a metà del primo decennio del 2000, che ha portato sulla scena gruppi come Litfiba, Diaframma, C.S.I.,Afterhours, Timoria, Marlene kuntz, Negrita, Verdena, Subsonica,etc...
Quindi è chiaro che musicalmente siamo figli della VERA scena indipendente italiana, ed è a quella che ci ispiriamo e speriamo di avvicinarci.
Tante chitarre distorte, bassi enormi e batteria dritta e pesante!! Questo è il mantra.
Gli Archivio Di Stato sono composti da tre elementi :
Renato Moretti, chitarra e voce.
Alfio Rapisarda (aka Mexcal chianozzo), basso e cori.
Maurizio Ilardi, batteria.
Tecnicamente siamo il classico power trio, ma l'attitudine è più quella da band che ha voluto saltare a piè pari lo tsunami delle cover/tribute band che ha investito e quasi monopolizzato la scena musicale degli ultimi anni.

Perché ARCHIVIO DI STATO?... è un nome che tiene fede all'attitudine del progetto che come unica regola ha quella di scrivere testi esclusivamente in lingua italiana e di toccare varie tematiche sociali e a volte personali.
Il nostro primo singolo, l'omonimo ARCHIVIO DI STATO, uscito lo scorso 18 Aprile sui vari social, YouTube e le piattaforme digitali, è figlio dell'attuale quarantena dovuta all'epidemia da COVID-19.
La voglia di non fermarci era tanta da voler provare a registrare a distanza per poter portare una prova tangibile della nostra esistenza al mondo, e perché no, provare a intrattenere col nostro sound.
Il brano è un minimal voluto, sia musicalmente che liricamente, niente fronzoli,questa è la nostra presentazione e noi siamo così, schietti e diretti.

---
L'articolo Biografia Archivio Di Stato di Archivio Di Stato è apparso su Rockit.it il 2020-04-22 18:14:18