Biografia ArtemisiA

05/05/2021 - 12:25 Scritto da ArtemisiA ArtemisiA 1
Gli ArtemisiA nascono nel novembre del 2006 dalla volontà di Vito Flebus e Anna Ballarin, spinti dalla voglia di proporre qualcosa di originale: l'intento è quello di abbracciare il loro modo di vedere e intendere la musica differenziandosi però dal panorama italiano più mainstream. La prima line up vede Anna alla voce, Vito alla chitarra, Fabio Corsi al basso e Matteo Macuz alla batteria.
Nel 2007, già sotto contratto discografico, esce il primo omonimo disco registrato presso lo studio di Andrea Rigonat (storico chitarrista di Elisa Toffoli), dove il singolo "L'aliante" si ritrova in rotazione su radio quali Radio Capodistria e LatteMiele. Insieme all'album esce anche il primo videoclip "Artemisia", diretto dall'artista visiva Isabella Pers. Oltre all'intensa attività live gli ArtemisiA partecipano a numerosi festival e concorsi ritrovandosi spesso sul podio.
Nel 2010 vede la luce "Gocce d'assenzio", lavoro con il quale cominciano a farsi notare dalla stampa, mentre blasonate riviste quali Rockerilla e Hard n' Heavy recensiscono ottimamente il disco.
Tra il 2010 e il 2011 si ha un cambio nella line up; Matteo prima e successivamente Fabio lasciano il gruppo per seguire altri progetti. Anna e Vito trovano in Gabriele "Hammerdonk" Gustin alla batteria e Ivano Bello al basso il complemento adatto per poter portare avanti il progetto. Con queste premesse nel 2013 danno alle stampe "Stati Alterati di Coscienza", disco accolto molto calorosamente tanto dalla stampa specializzata quanto da testate come Guitar club e Rockhard. Il singolo estratto è "La strega di Port'Alba", il cui video, diretto da Erik Canciani, arriva in finale al premio Michel Gondry FilmFestival nella sezione videoclip.
Nel 2016 registrano il loro quarto disco presso lo studio Blasig con la partecipazione del maestro Carlo Marzaroli al violino ed il maestro Massimo Devitor a dirigere il coro Gospel Soul Circus su alcuni brani dell'album.
Dopo un cambio di label vede la luce nei primi mesi del 2017 "Rito apotropaico", anticipato dal video "Tavola antica" diretto da Andrea Cerovac. L’ingresso nel 2017 di Elettra Medessi come corista e seconda voce fa sì che anche nei concerti venga reso al meglio il lavoro vocale presente nei dischi in studio; la vera dimensione degli ArtemisiA è quella live, dove il loro sound roccioso e potente emerge in tutta la sua forza.
L'intensa attività live a supporto del disco li porta nel 2019 a pubblicare il disco live "Anime inquiete" dove, oltre agli ultimi pezzi, vengono catturati in una sorta di "best of" anche i loro brani più rappresentativi dei loro dieci anni di carriera.
Verso la fine del 2019 e i primi mesi dello sfortunato 2020 sono impegnati nelle registrazioni del loro quinto album in studio piu' un live. "Derealizzazione sintomatica" il titolo scelto per questo nuovo lavoro sarà pubblicato il 22 gennaio 2021, sempre per la Onde Roar Records di Alessio Ligorio, e vede la presenza di un ospite d'eccezione l'ex Timoria Omar Pedrini a duettare con Anna nel brano "Fata verde". Ad imprezziosire ulteriormente l'album ci sono ulteriori ospiti. Il singolo scelto per fare da apripista al nuovo lavoro è "Ombre della mente", uscito il 4 dicembre 2020, accompagnato da un video diretto da Marco Iacobelli coadiuvato da Diego "Imakarum" Caponetto.
Link store: http://hyperurl.co/ubpeo2

---
L'articolo Biografia ArtemisiA di ArtemisiA è apparso su Rockit.it il 2021-05-05 12:25:40