18 canzoni per capire i 18 anni

Nell’anno della 18esima edizione del MI AMI, anche idealista, sponsor del festival, celebra lo stesso compleanno. Per festeggiare a dovere insieme serve la musica giusta: a sceglierla ci ha pensato Ditonellapiaga, con una playlist tutta dedicata a questa età speciale

Entrare nella maggiore età è un passaggio mica facile. Lo è anche a distanza di tempo, quando i 18 anni sono passati da un pezzo. I dubbi, le incertezze, le domande, ma soprattutto i sogni e le speranze sembrano assumere contorni più nitidi quando ci si trova a immaginarsi – o a ricordarsi – a quest’età, così come la musica che accompagna quel momento di passaggio verso la vita adulta.

L’anno in cui il MI AMI raggiunge la sua diciottesima edizione è lo stesso in cui idealista, portale immobiliare numero 1 in Italia, compie 18 anni. Per questo, lo sponsor del festival ha voluto celebrare questo compleanno condiviso coinvolgendo una delle artiste che più di tutte sta portando una ventata di freschezza nel pop italiano: Ditonellapiaga, che ha da pochissimo pubblicato il suo nuovo disco Flash. È proprio lei che, oltre a esibirsi al festival sabato 25 maggio, ha realizzato una speciale playlist, con 18 canzoni che raccontano quelli che sono stati per lei i 18 anni, ma che in qualche modo hanno anche un carattere universale. La potete ascoltare qua sopra.

Ditonellapiaga - ph_irene_montini
Ditonellapiaga - ph_irene_montini

“Ho creato questa playlist per idealista e MI AMI con brani che rappresentano i miei 18 anni e il passaggio dal rock, che ha segnato i miei primi ascolti, al soul e alla scoperta del jazz”, ha spiegato Ditonellapiaga. “Quelli sono stati gli anni dei miei primi live, un periodo di continua scoperta e di emancipazione artistica, in cui sono passata dalle cover che amavo cantare, alla ricerca della mia identità musicale. Queste canzoni sono state fondamentali per me perché hanno rappresentato le mie prime fonti di ispirazione e hanno influenzato profondamente il mio percorso artistico, portandomi a scrivere le canzoni che compongo oggi".

La playlist la potete ascoltare qui, qualunque sia il vostro anno di nascita, per accendere ancora di più la voglia di un MI AMI che ormai è davvero dietro l’angolo. E chissà che in quei giorni Ditonellapiaga non ci riservi qualche altra sorpresa…

---
L'articolo 18 canzoni per capire i 18 anni di Redazione è apparso su Rockit.it il 2024-05-20 17:31:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia