A MI AMI 2023 tornano i Verdena e Fulminacci

La band che ha fatto la storia del rock alternativo italiano, attesissima e amatissima. Un giovane artista che sta riscrivendo i canoni del cantautore. Dal 26 al 28 maggio a Milano sarà un festival pazzesco, non puoi mancare proprio tu

I Verdena a MI AMI 2011
I Verdena a MI AMI 2011

Due nuovi nomi si aggiungono alla line up di MI AMI 2023, di cui a poco a poco stiamo scoprendo cosa ci aspetterà e di cui abbiamo già una voglia matta, anche se toccherà aspettare fino al 26 maggio (ma i biglietti non li hai ancora presi?). Dopo aver annunciato Dargen D'Amico, il ritorno de L'officina della camomilla, Bnkr44, Ginevra e Lovegang126, ecco che al festival della musica bella e dei baci arrivano Fulminacci, per la sua unica data estiva, e i Verdena, band che lo scorso settembre ha fatto il suo grandissimo ritorno con il settimo album in studio Volevo magia, pubblicato dopo 7 anni dal precedente EndkadenzQua i biglietti.

Verdena

12 anni. Non sembra, ma è così: l'ultima – nonché unica – volta che i Verdena erano venuti al MI AMI era nel 2011. Era l'anno del loro disco più ambizioso, Wow, un doppio album talmente ricco di suoni, di idee, di colori, di energia vitale, che ha segnato un prima e un dopo per la discografia del trio di Albino e, soprattutto, per la musica italiana. Di quel debutto abbiamo una testimonianza preziosissima: un live album, che potete ascoltare qua sopra.

Ora (ma anche prima) i Verdena sono di diritto la rock band più importante per il nostro Paese – basta vedere quanto rumore abbia fatto il loro ritorno dopo 7 anni di silenzio – e vederli dal vivo è un'esperienza capace di spaccare le ossa anche stando fermi. Ce lo ha confermato andarli a sentire alla prima data del tour Volevo magia, da cui dobbiamo ancora riprenderci del tutto nonostante siano passati più di tre mesi. Vuoi davvero perderteli?

Fulminacci

video frame placeholder

Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, è uno che la penna la sa usare davvero bene. Lo si percepiva già nel 2019, anno del suo debutto sia col suo progetto che sul palco del MI AMI. Canzoni incisive, che riescono a tenere insieme immagini romantiche e ironia pungente, di un cantautorato intelligente ma mai serioso. Non a caso gli sono bastati due anni per arrivare a Sanremo con Santa Marinella. E poi Fulminacci conserva un posto speciale nel nostro cuoricino, grazie alla meraviglia che ci ha regalato con la sua versione di Stavo pensando a te assieme a Mobrici, realizzata per la nostra serie di video Notturni e replicata dal vivo al MI AMI dell'anno scorso, in cui Filippo è venuto per una serata speciale. Ora il palco è tutto per lui.

---
L'articolo A MI AMI 2023 tornano i Verdena e Fulminacci di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-02-14 12:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia