Adriana Tedeschi meets Elisa

Il racconto di uno scatto magico della fotografa Adriana Tedeschi che ha seguito in tour Elisa nel 2020 ed è finita per diventarne amica

© Adriana Tedeschi
© Adriana Tedeschi

Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. A raccontare oggi è Adriana Tedeschi, che ha scelto di condividere il momento in cui è nato questo scatto a Elisa.

Casa di Elisa, giugno 2020

Era una giornata di sole splendente, ma non troppo calda. Era da poco finito il primo lockdown e, dall'arrivo del Covid, si respirava un senso di quasi serenità.

Non mi sembrava vero che stessi andando di nuovo a fotografare Eli, dopo che mi aveva scelta come fotografa per il meraviglioso tour “Diari aperti”. Ne seguii ogni data ed Eli mi permise di conoscerla e scoprirla, come artista ma soprattutto come persona: entravamo in confidenza ogni data di più e fu un’esperienza che porterò per sempre nel cuore. Il tour si era concluso appena qualche mese prima, ma quella libertà sembrava un lontanissimo ricordo: viaggiare di città in città, le tantissime persone senza mascherina, gli abbracci.

Quello a cui stavo andando era il nostro primo shooting extra concerti: dovevamo realizzare uno scatto per un numero di Vanity Fair dedicato proprio alla tutela dei diritti dei lavoratori dello spettacolo in relazione al Covid. Avevamo deciso di organizzarlo a casa sua. 

Arrivai lì insieme al mini team creato per l’occasione: l'hair stylist Maurizio e la truccatrice Paola, che lavorano con lei da tanti anni. Ero entusiasta, quando entrai in casa mi sentii subito a mio agio. L’ambiente la rispecchia a pieno: grandi spazi, colori tenui, il pianoforte all’ingresso, libri, la chitarra sul divano, la sua cagnolina Blackie e tanto verde.

Dopo un caffè e qualche chiacchiera iniziarono i preparativi, ma poco dopo era già ora di pranzo, così decidemmo di fermarci e di riprendere più tardi. Quel pranzo diventò una festa tutti insieme: la famiglia Toffoli al completo, noi del team shooting, la storica collaboratrice di Elisa Daniela, la tavola imbandita e piena di prelibatezze (Eli è una gran cuoca), la musica in sottofondo ed il clima perfetto.

Pieni ma carichi riprendemmo a scattare, sempre con l'irrinunciabile musica in sottofondo, presente persino quando facevamo le foto pre live nei camerini.

Io ed Eli abbiamo instaurato una bella intesa, che ci consente di capirci in fretta: realizzammo in poco tempo la foto per Vanity Fair, poi ci dedicammo a creare altri contenuti senza un obiettivo in particolare. Utilizzammo solo luce naturale, qualche telo di seta portato da me e tanta creatività. Eravamo come due amiche che si divertivano a scattare foto, sperimentare look, ballare e canticchiare.

Dopo qualche cambio look, rimanemmo da sole: era ormai tardo pomeriggio e si avvicinava un tramonto mozzafiato, ancor di più poiché la casa di Eli è in mezzo alla natura.

Ci spostammo poco oltre la fine del suo terreno e mettemmo XO di Beyonce in sottofondo. Intorno a noi solo il cielo, la terra arata e gli alberi lontani. Erano gli ultimi scatti della giornata, con il look più semplice e pochissimo trucco. Intorno a noi, si affievoliva sempre più un'avvolgente luce d'oro: percepimmo subito che era un momento intimo, emozionante.

Riuscivo a sentire l’essenza, l’anima di Eli in tutta la sua grandezza, quasi come se non mi bastasse la fotocamera per catturarla tutta. Le venne spontaneo ballare con estrema naturalezza, leggera, e io ad ogni scatto sentivo tantissima intensità e, insieme, serenità. 

La foto scelta è una delle ultime che realizzammo. Non è una di quelle esteticamente più forti, ma, nell’istante in cui la scattai, sentii subito che era piena di energia e che rappresentava Eli e la mia visione di Eli: è stata un punto d’incontro.

Eravamo ancora piene di energie e ci fermammo in giardino, lei si mise a giocare sulla sua piccola funivia. Tornai in hotel ricca di emozioni: mi sentivo piena di vita e piansi di gioia, ballando. In momenti così, mi rendo conto di quanto sono grata e di quanto ami il mio lavoro.

Il giorno dopo, tornai a casa sua per fare un check degli scatti realizzati: lei mi disse felice che pochi fotografi, nella sua carriera, l’avevano ritratta così.

Ricorderò per sempre questo scatto.

---
L'articolo Adriana Tedeschi meets Elisa di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2022-05-13 09:08:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia