Affinità e divergenze tra Giovanni Truppi e Sibode DJ

Cosa succede quando un cantautore in canottiera e un dj in tutina acetata si incontrano? Che ne viene fuori un tour. Ecco com'è nato il progetto Truppi + Sibode (c'entra anche la passione comune per i Thru Collected) e cosa vedrete in anteprima a MIlano il 14/3 al MI AMI CLUB TOUR

Sibode, a sinistra, e Truppi sul palco del Locomotiv
Sibode, a sinistra, e Truppi sul palco del Locomotiv

Uno non rinuncia alla tutina aderente e alla fascia tra i capelli nemmeno se viene a suonare nel salotto di casa tua. L'altro ha indossato la canottiera e non fatto alcuna concessione al fashione neppure sul palco del festival più importante d'Italia, Sanremo. Uno risponde alla prima domanda così: "Ciao, sono Sibode Dj. Ora risponderò alle vostre domande perchè cerco attenzione mediatica". L'altro risponde a tutte le domande con poche parole, nessuna in più rispetto a quelle necessarie.

Ora queste due personalità così distanti daranno vita a un tour assieme, tipo Venditti e De Gregori per intenderci. Sono Sibode Dj e Giovanni Truppi, e lo porteranno in anteprima al MI AMI CLUB TOUR presented by Dr. Martens giovedì 14 marzo ai Magazzini Generali di Milano. Sarà una serata ricchissima di ospiti, con il grande show dei Thru Collected al completo: la passione per la band napoletana è una delle cose che accomuna i due artisti (qua il primo incontro tra Giovanni e il collettivo).

I due avevano per la prima volta immaginato un progetto assieme durante una serata al Locomotiv di Bologna, lo scorso dicembre. Sin sono trovati talmente bene che hanno deciso di trasformarlo in un tour di cinque date, tra aprile e maggio (le trovate nella locandina sotto). Gli abbiamo chiesto cosa hanno in mente, e cosa dobbiamo aspettarci dalla serata del 14/3 a Milano. 

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da MI AMI (@miami_fest)

A quanto risale il vostro primo incontro?

SIBODE: La prima volta ho incontrato Giovanni nel dicembre del 2015, ad un suo live al Cisim di Lido Adriano, nella bassa romagnola, qua dove vivo, in mezzo alla nebbia. Io ero nella mia versione Bruce Wayne e quindi non so se Giovanni si ricorda di me, ma io di lui sì perchè ero già un suo grande fan. Poi nel maggio del 2021, sempre qua in Romagna, ma nelle colline, lui era per caso tra il pubblico di un mio concerto stavolta, ed io ero Sibode Dj e poi lui è venuto da me e mi ha detto: "Forte!". Io ho detto "Oh madonna!", poi mi ha fatto un bonifico da 10 euro.

TRUPPI: Ci siamo incontrati per la prima volta in un agriturismo in Romagna dove Davide Brace organizzava una rassegna di concerti. Io ero a lì a cena con la mia famiglia e Simone suonava. C’era anche Valeria Sturba a suonare tralaltro, è stata una bellissima serata.

Questo inizio con due versioni differenti del vostro primo incontro è assolutamente perfetto. Che ricordo avete invece di quella serata al Locomotiv e in che modo è maturata la decisione di rifarlo?

T: Ho un gran bel ricordo di quella serata. In realtà stavamo già ragionando di incrociarci sui palchi è quella del Locomotiv è stata un’occasione per fare un po’ di preliminari.

S: Ricordo che io ero esteticamente molto bello, come al solito, ma anche molto agitato perchè si stava realizzando un mio sogno; ho suonato la tromba nel live di Giovanni in Amici nell spazio e Superman, ero gasato, preoccupato, malato e molto attento, perchè per me le sue canzoni sono importanti e volevo suonare bene. C'erano le persone e le luci e le emozioni. C'era Molto Melanie che mi ha abbracciato forte e anche la Luna e Anna-Lou e ci siamo un po' tutte commosse. A Giovanni è piaciuta la parte di tromba che ho scritto per Amici nello spazio e questa cosa mi faceva sentire bene. Sono rimasto agitato anche nelle ore successive finchè Lorenz non mi ha sgridato, allora poi mi sono rilassato. Diciamo che avevamo già il piano segreto di fare una tournèe insieme, e quella è stata una piccola anticipazione organizzata qualche giorno prima: abbiamo fatto le prove durante il check sound (che è la prova del suono). Quindi non è che è maturata la decisione di rifarlo, era già matura, quasi maturona.

Affinità e divergenze tra i vostri caratteri (che non paiono proprio ugualissimi)?

T: Non conosco ancora bene Simone dal punto di vista caratteriale, forse saprò rispondere meglio alla fine di aprile. Rispetto alle affinità, mi sembra che siamo due persone che si prendono sul serio il giusto e sulle cose (per me) giuste, ma senza andarci tanto pesante. 

S: Ma tu che mi stai facendo le domande chi sei? Mmm, sei un tipetto strano... Comunque non lo so bene, anche Giovanni non lo conosco così bene (se non artisticamente perchè ho tutti i suoi dischi). Come affinità, secondo me anche a lui piace fare lo sciocco ogni tanto come me e siamo tutti e due molto rispettosi del lavoro altrui e forse siamo impacciati nel porci (verbo) con le persone. Per quanto riguarda le divergenze io faccio una gran fatica a stare zitto, lui no.

Quali sono gli ascolti che avete in comune?

S: In comune di sicuro Pino Daniele e i Thru Collected. 

T: In comune Thru Collected di sicuro, poi non so, non abbiamo ancora parlato tanto di ascolti. Devo dire che non ne parlo molto in generale.

video frame placeholder

Qual è la tua canzone preferita dell'altro?

S: Non si fanno queste domande! scegliere una cosa sola tra tante cose belle....pfff. Dico Come una cacca secca, credo sia la canzone d'amore più bella degli ultimi 40 anni. Tutto, testo, melodia, armonia, arrangiamento, scrittura, produzione, come la suona e la canta Giovanni, come suona la batteria Marco...

T: Difficile dirlo. Sibode Dj mi piace molto nel suo insieme, che sento forte ed estremamente compatto (pur nella scissione chiappe/cuore). Lo trovo sexy, liberatorio, divertente. Una canzone che per me rappresenta bene queste caratteristiche è Non voglio figli.

Il look che più invidi all'altro?

T: Certamente la tutina.

S: Ahahahah, buona questa! Mai invidiato il look di nessuno...forse di Lady Gaga.

video frame placeholder

Come funzionerà lo show che porterete in tour?

T: Avremo due set separati con delle incursioni di ognuno a “casa” dell’altro. Ci stiamo preparando.

Cosa dobbiamo aspettarci ai Magazzini per MI AMI CLUB TOUR il 14 marzo?

S: Un concerto della Madonna. Ci saranno le note musicali, perché la musica è un grande linguaggio universale, che unisce i popoli del mondo con le stelle nel firmamento azzurro come la maglia degli 11 in campo campioni del mondo del gioco del pallone del calcio internazionale degli azzurri della nazionale del calcio campione.

---
L'articolo Affinità e divergenze tra Giovanni Truppi e Sibode DJ di Dario Falcini è apparso su Rockit.it il 2024-03-12 11:32:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia