Al dio degli stream non credere mai: vota la tua canzone sommersa preferita

Da Flavio Giurato al De André più nascosto, il blues flamenco, o giovani come Luchino Luce o Jamila. Nell’epoca dell’hype (e getta) ci sono tantissimi brani belli rimasti sotto la superficie. A _resetfestival abbiamo cominciato a portarli a galla, aiutaci prendendo parte alla nostra playlist

Prove dentro al "Cubo" di Off Topic - foto di Marzia Benigna
Prove dentro al "Cubo" di Off Topic - foto di Marzia Benigna
02/11/2022 - 12:34 Scritto da Redazione

Ognuno di noi ha almeno una canzone sconosciuta che si porta nel cuore. Una di quelle canzoni che ci si ritrova a canticchiare e non si sa bene come, a cui ci si affeziona proprio perché non è una mega hit che tutti conoscono, ma perché è qualcosa di nascosto, che sta sotto il pelo dell'acqua, che rifugge dalle orecchie del primo che passa e preferisce accomodarsi in quelle di chi, invece, la coccola lontana da sguardi indiscreti. Una canzone sommersa, come abbiamo deciso di chiamarla al _resetfestival di Torino, il Festival dell’Innovazione Musicale, circuito italiano dedicato ai talenti emergenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale.

O meglio, questo è il nome scelto dai reporter del programma _reHUB, 4 giovani ragazzi e ragazze che hanno partecipato con entusiasmo al nostro laboratorio di raccontare la loro canzone sommersa, per portarla in superficie e condividerla con il mondo. Così come quelle degli artisti che hanno preso parte al festival esibendosi o che hanno preso parte al programma _reHUB produzione creativa.

È venuto fuori di tutto: da Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia, che racconta di averci messo una vita per recuperare un brano postato in una storia Instagram da Cesare Cremonini, alla passione per il blues spagnolo di Daniele Citriniti, uno degli organizzatori di _reset, passando per Federico Dragogna col suo Fabrizio De André "sommerso" e per i volti freschi del festival, tra volontari e giovani artisti che hanno tirato fuori qualsiasi cosa.

E tu, hai una tua canzone sommersa? Mandacela compilando questo form, siamo curiosi di ascoltarla!

---
L'articolo Al dio degli stream non credere mai: vota la tua canzone sommersa preferita di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-11-02 12:34:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia