Dentro ai tuoi occhi è la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Gli archivi che si aprono oggi sono quelli di Alberto Rondin, che ha scelto uno scatto capace di esprimere l'anima di un'intera scena: quella di Venezia Hardcore.
Marghera, maggio 2025
Ho scattato questa foto al Venezia Hardcore, festival che organizziamo ormai da molti anni al Centro Sociale Rivolta. Nel tempo, è diventato un punto di incontro per tante persone, che lega diverse arti e dà modo di ascoltare molte band e generi differenti.
Sono parte della famiglia di Venezia Hardcore ormai da diversi anni e faccio parte della crew da diverse edizioni del festival: solitamente, sono in cassa agli ingressi al fianco di Max, cantante dei Confine e mio fedelissimo e caro alleato. Questo è stato invece il primo anno in cui ho fatto anche le foto: è stato stimolante e lo desideravo da tempo, anche perché nel team foto e video ho diversi amici che già conoscevo e con cui sono riuscito a stare a stretto contatto.
Questo scatto mi piace molto perché è grezzo e trasmette il senso di movimento. Il fatto che ci sia molta grana è molto nel mio stile, perché amo le foto che trasmettono le vibes y2k di inizio anni 2000/fine anni '90, mi è sempre piaciuto quel tipo di estetica.
La cosa bella di questa foto è che, oltre ad aver catturato il momento perfetto in sé di massima estensione del ragazzo durante un mosh pit, dopo averla scattata gliel'ho fatta vedere e ho scoperto che si chiama Dare ed è americano: faceva anche lui parte della scena hardcore di Las Vegas ed era anche lui fotografo di band e live. Era in giro per l'Europa e casualmente è capitato lì! Anche se non scattava più da tempo, abbiamo parlato un po' della scena di Las Vegas e delle tante band e venue che ci sono lì.
Una bella storia per un alter ego dall'altra parte del mondo, incontrato grazie ad una foto.
---
L'articolo Alberto Rondin meets Venezia Hardcore di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2026-01-19 08:39:00
COMMENTI