Il Testamento di Appino al Circolo Bellezza di Milano

Nella sauna del Circolo Bellezza di Milano per il tour acustico di Appino

Nella sauna del Circolo Bellezza di Milano per il tour acustico di Appino
Nella sauna del Circolo Bellezza di Milano per il tour acustico di Appino - Foto di Starfooker

A giugno al MI AMI diluviava, a luglio al Forest Summer Fest avevamo il giubbotto, a novembre al Circolo Bellezza si sudava come in una sauna. Niente va come dovrebbe andare, ai concerti di Appino. Niente, tranne Appino. Il suo album “Il testamento” è probabilmente la cosa più bella uscita quest’anno nel giro rock-cantautore e questo live acustico è la prova perfetta per capire quanto siano potenti le canzoni in quanto tali, spogliate dagli arrangiamenti imponenti di Giulio Ragno Favero.

Tutti i pezzi del "Testamento" sono nati chitarra e voce e chitarra e voce vengono proposti dal palco del Circolo Bellezza, sempre bello e un po' romantico, con un'atmosfera adattissima per un concerto di questo tipo. Appino ed Enzo Moretto degli A Toys Orchestra sono seduti, una chitarra a testa sulle gambe. Appino dà dentro anche di piede per suonare una grancassa. Se al termine acustico affiancate suoni tutti pizzicati e in punta di piedi, siete completamente fuori strada. Il concerto senza band di Appino è comunque pesante, irruente. Non c’è la batteria, non c’è il basso, non ci sono suoni elettronici, ma dal palco il suono arriva comunque potente.

video frame placeholder

E arrivano potenti anche le parole, che ti sfondano il cuore. Ci sono canzoni come “Passaporto” che sono talmente belle che non sai se piangere di commozione o sorridere ad Appino sperando che ti veda e percepisca il tuo “grazie per questa grande canzone”. E allora per non sbagliare ti metti a cantare con lui; tutto il Bellezza canta con lui, che si merita tutto il calore che la gente gli dà.

E poi arriva “Il testamento”, nel senso del pezzo che apre l’album. E ti accorgi che tutti quelli che hai intorno sono presissimi. Non è solo una sensazione, perché dopo confermeranno la pelle d’oca alta un centimetro. È una canzone di quelle grandi, che raccontano cose che un po’ ti spaventano, ma a cui non puoi rinunciare: "La scelta in fondo è l'unica cosa / che rende questa vita almeno dignitosa" è un verso enorme. Sì, enorme.

Ascoltare “Che il lupo cattivo vegli su di te” è sempre una gran botta, anche se forse è l'unico pezzo dell'album che rende di più nella versione originale e con la band; in ogni caso resti sempre un po' ipnotizzato da questa ninna nanna un po' dark.

In questa versione, alcuni brani suonano più profondi, come “Tre ponti” o “Giorni della merla”. Minuto dopo minuto sono sempre più intense; canzoni che ti segnano, e infatti tutti continuano a cantare; evidentemente c'è bisogno di canzoni vere, che raccontano storie vere, dolci e romantiche o nude e crude, ma pur sempre vere.

Appino è bravissimo; intrattiene, chiacchiera, parla degli Zen che porta sempre nel cuore, anche adesso che è lì sul quel palco in versione “solista”; tiene alta la soglia di attenzione, ci fa stare in silenzio. Tutto il circolo è pieno, dentro e fuori; c'è anche Paola Turci a godersi il bel concerto vicino a noi.

Il Circolo Bellezza raggiunge il livello della sauna. Sì, Appino ha avuto un gran coraggio a fare il disco in quel modo, con quei suoni, così lontani da quello che tutti si aspettavano. Ma i suoi pezzi, ridotti all’osso, a chitarra e poco più, diventano cento volte più potenti. E alcuni si trasformano in veri e propri inni. Probabilmente lui si incazzerebbe a sentirli chiamare così, ma quel centimetro di pelle d’oca collettivo è qualcosa di forte, che ti rimane addosso. Dopo aver suonato tutti i pezzi del disco, Appino e Moretto lasciano il palco senza il rito del bis. Si recuperano maglioni e cappotti, si esce dalla sauna che è diventata il Bellezza. Fuori è novembre e sta piovendo. Le cose stanno iniziando ad andare nel verso giusto.
 

---
L'articolo Il Testamento di Appino al Circolo Bellezza di Milano di Carlotta Fiandaca e Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2013-11-05 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia