Come suona il Molise: 5 artisti da ascoltare

Kein. Foto di Nicola Bernardi - Kein. Foto di Nicola Bernardi -
26/07/2016 di

Ci sono regioni italiane che per molti motivi sono culturalmente un po' ai margini dell'impero; se considerate che già l'Italia stessa è ai margini dell'impero-mondo, vuol dire che certi posti sono davvero dimenticati da dio. Ad esempio: che musica si suona in Basilicata? E in Calabria? Per molti è un mistero, o semplicemente è un argomento che desta scarso interesse. Con questa breve serie speciale vogliamo andare a stanare gli artisti che, nonostante tutto, riescono a spaccare anche nelle province più sperdute.

 

Kein

Luoghi comuni con dentro verità: a Campobasso fa freddo. E che musica si suona dove fa freddo? Elettronica, no? Quella da camera, che crea scenari intimi, onirici, riflessivi, underground, quella che usa strumenti “freddi” per riscaldare tutto intorno. Quella che fa Kein. // Guarda il video di "Look After Me"

 

JanahDan

Il primo singolo di JanahDan si chiama “Di notte”, e la notte sembra essere la dimensione privilegiata in cui si muove l'hip hop ricco, maturo e cinematico di questo artista a tutto tondo, che unisce al linguaggio del rap – e del soul, e del jazz - quello del suo lavoro di sceneggiatore di fumetti. // Guarda il video di "Di notte"

 

Postit

Il Molise come l'Islanda, o come la Scozia dei Mogwai, parla post-rock. Dopo dieci anni, due album e un cambio di line-up, i Postit continuano a evocare grandi spazi e cieli inquieti con un rock strumentale movimentato, umorale, raffinato e aggressivo. // Ascolta "Aroma(n)tic People"

 

Nancy Cardo

Sognante cantautrice italo-australiana dalla voce agrodolce e dall'ispirazione cosmopolita come le sue origini, Nancy Cardo tratteggia con sapienza un gentile, inquieto e molto british indie-rock dalle venature shoegaze. // Ascolta "The New Nervous Tic"

 

Riserva Moac

Gloria locale e non solo – vanno forte in Germania – la Riserva conta nove elementi e da oltre un decennio fa sudare le piazze arroventando i mille strumenti che usa per tessere il suo rutilante combat-folk-balcan-ska-elettro-patchanka. // Guarda il video di "Alcolizzato sentimentale"

 

Tutte le altre band del Molise le trovate qui

Tag: rubrica liste

Pagine: Riserva Moac postit nanCyCardo &the new nervous tiC kein JanahDan

Commenti (2)

Carica commenti più vecchi
  • aerockkio 27/07/2016 ore 11:29 @aerock

    ...e i Lapingra?

  • primoregistrazioni 27/07/2016 ore 12:17 @primoregistrazioni

    Ci siamo (stati) anche noi.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Split Verdena/Iosonouncane: annunciata copertina, tracklist e data di uscita