Better Days School: a gennaio al via i corsi di Rockit e MI AMI dedicati alla musica

10 lezioni in tutto, a Milano, per progettare assieme il giornalismo e la comunicazione musicale di domani e per imparare come si realizza un festival musicale che crei valore per la collettività e duri nel tempo. Ci sono pochi posti, affrettatevi!

Due corsi, per immaginare e costruire assieme il futuro della nostra professione. Che, per nostra grande fortuna, coincide con la nostra più grande passione. Li ha progettati Better Days, azienda che edita Rockit dal 1997 e che organizza il MI AMI festival. A questi due mondi guardano i corsi: il giornalismo musicale e l'organizzazione di eventi live.

La prima tranche, tra gennaio e febbraio 2023, è andata sold out in meno di una settimana, perciò abbiamo lanciato un secondo ciclo di lezioni tra marzo e aprile 2023. Si terranno presso la sede di Lepark in via Sismondi a Milano. Lepark, nostro partner in questo progetto, è uno spazio polifunzionale unico, dove ogni giorno si ritrovano musicisti e addetti ai lavori, per utilizzare gli spazi di coworking, gli studi di registrazione e le attrezzature a disposizione.

SCRIVERE DI MUSICA - 2A DATA- POST
SCRIVERE DI MUSICA - 2A DATA- POST

L'appuntamento è il 17 gennaio, per il via del primo corso, quello organizzato da Rockit e dedicato al racconto a 360° della musica. In un mondo che cambia a ritmi accelerati, come quello dell'editoria e della comunicazione musicale, è sempre più importante acquisire abilità diverse, saper parlare più linguaggi e sapersi muovere in un mercato del lavoro in costante evoluzione. Le lezioni saranno cinque, ogni martedì a partire dal 17 gennaio e fino al 14 febbraio, dalle 19.30 alle 21.30, per il secondo ciclo sempre il martedì, ma dal 7 marzo al 4 aprile, allo stesso orario. I posti a disposizione sono 15 (in presenza o da remoto), per cui conviene affrettarsi a iscriversi. I corsi saranno tenuti da Dario Falcini, direttore di Rockit, accompagnato da alcuni dei migliori giornalisti musicali italiani.

Questo il calendario completo:

17 gennaio (sold out)/7 marzo: Al servizio di chi ascolta: come scrivere recensioni e commenti online.
24 gennaio (sold out)/14 marzo: Come è fatto davvero un artista: scrivere una grande intervista a un musicista (con Mattia Barro, Rolling Stone).
31 gennaio (sold out)/21 marzo: I media musicali online: tutte le competenze necessarie oggi.
7 febbraio (sold out)/28 marzo: Inventando il futuro di questo lavoro: come scrivere per social, newsletter e new media (con Giovanni Ansaldo, Internazionale).
14 febbraio (sold out)/4 aprile: Un testo per mille voci: come scrivere per tv, radio e podcast (con Marco Villa, Chora Media).

Il secondo appuntamento (dal 19 gennaio) è dedicato alla realizzazione di eventi live, e prende piede dall'esperienza (ormai maggiorenne) di MI AMI Festival. Si intitola infatti A scuola di MI AMI e si pone l'obiettivo di imparare assieme a ideare, progettare, realizzare, raccontare un evento che duri nel tempo. Dall'inizio (concepire un appuntamento che abbia un valore per la collettività, e possa durare nel tempo), alla realizzazione (con i mille aspetti da tenere in considerazione), fino a un aspetto sempre più importante, come la comunicazione dell'evento.

I docenti saranno Stefano Bottura e Carlo Pastore, Direttori di MI AMI, e Carlotta Fiandaca, a capo della produzione dell'evento. Con loro Raffaella Calvi, ingegnere che ha un ruolo fondamentale nella progettazione e nella sicurezza del festival che si tiene all'Idroscalo di Milano. 

Le lezioni di questo corso si tengono invece di giovedì, anche in questo caso dalle 19.30 alle 21.30 a LePark di via Sismondi, dal 19 gennaio al 16 febbraio per il primo ciclo e dal 9 marzo al 13 aprile per il secondo.. Qua il programma:

19 gennaio (sold out)/ 9 marzo: L’idea (cosa, come, quando, dove e perchè).
26 gennaio (sold out)/ 16 marzo: I soldi (costruzione del budget, finanziamenti & sponsor).
2 febbraio (sold out)/ 23 marzo: Produzione e burocrazia (figure professionali, fornitori, logistica & permessi, con Raffaella Calvi).
9 febbraio (sold out)/ 30 marzo: La line up (direzione artistica, booking, logistica, accoglienza).
16 febbraio (sold out)/ 13 aprile: La comunicazione e la promo.

Anche in questo caso i posti a disposizione sono 15. Il consiglio è di iscriversi al più presto. Ci vediamo da LePark, non vediamo l'ora di fare questo percorso assieme. 

---
L'articolo Better Days School: a gennaio al via i corsi di Rockit e MI AMI dedicati alla musica di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-12-06 11:55:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia