I biglietti di concerti più costosi della storia

Quanto sono disposti a pagare i fan per la loro band preferita, in alcuni casi migliaia di dollari. Ecco i biglietti più costosi di sempre

Foto via PixaBay
Foto via PixaBay
08/01/2026 - 14:59 Scritto da Redazione

Le emozioni che si provano durante un concerto sono impagabili e creano ricordi indelebili. Assistere a un evento dal vivo, del proprio artista preferito non ha prezzo, sia in senso metaforico che letterale. Negli ultimi anni, infatti, il costo medio dei biglietti dei concerti è salito decisamente, e per molti l’esperienza di vedere le band live è diventata proibitiva. 

Le cause della lievitazione dei prezzi sono diverse. Dall’aumento generalizzato di tutti i costi, dovuto all’inflazione, al fatto che i concerti di oggi spesso sono veri e propri show con effetti speciali, scenografie costose coreografie complesse. Si aggiungano le commissioni di vendita e il fatto che per molti artisti gli eventi dal vivo sono diventati una fonte di guadagno più importante. Tutto ciò rende i concerti dal vivo un’esperienza sempre meno accessibile, soprattutto per i più giovani. 

Nonostante ciò, i dati sugli spettacoli musicali live, in Italia, mostrano numeri da record. In base al nuovo rapporto Agis il settore dei concerti ha fatto registrare incassi, nel corso del 2024, di quasi un miliardo di euro, per 65.500 eventi con un totale di 29 milioni di spettatori. L’83% di tali eventi rientra nella categoria di musica pop e leggera.

In Italia i biglietti dei concerti partono da un prezzo medio di 40-50 euro per artisti emergenti o organizzazioni piccole, per passare ai 100-150 euro per nomi grandi o internazionali. Con prezzi che lievitano per i pacchetti VIP. Tutt’altre le cifre degli eventi passati alla storia come i concerti più costosi, con prezzi alle stelle, nei mercati secondari per un eccesso di domanda o per fattori di altro tipo, spesso emotivi. 

Scopriamo quali sono i concerti più cari della storia e quanto hanno pagato i fan per assistervi, acquistando tagliandi a prezzi decisamente più alti rispetto ai prezzi ufficiali. Escludiamo dalla nostra lista, i biglietti venduti per beneficenza.

Led Zeppelin – Londra 2007

L’occasione unica ed eccezionale, quella della reunion dei Led Zeppelin all’O2 Arena di Londra nel 2007. I tickets ufficiali si aggiravano attorno alle 125 sterline, ma la domanda enorme dei fan, ha portato a spendere fino alla cifra record di 14.000 dollari nei mercati secondari.

Taylor Swift – Eras Tour 2023-2024

Il fenomeno Taylor con la Swiftinflation genera effetti anche sul Pil dei paesi in cui fa. Seguito dalle Swifties in tutto il mondo, costi quel che costi, in Italia non ha fatto registrare troppi eccessi, se si escludono i pacchetti vip venduti anche a 800 euro. Ma in diverse date internazionali i prezzi hanno superato i 5.000 dollari.

Bruce Springsteen – Broadway 2017-2018

La residency a Broadway e il locale piccolo, con poche centinaia di persone a sera, hanno fatto sì che i biglietti per vedere il boss, con chitarra e piano, fossero messi in vendita per cifre che andavano da 75 a 850 dollari. Ma centinaia di biglietti venduti sul mercato secondario StubHub avevano prezzi molto più alti, fino a 6700 dollari.

Elton John - Farewell Yellow Brick Road Tour 2018-2023

Annunciato come l’ultimo tour della carriera, ha collezionato vari record con incassi di circa 940 milioni di dollari, 330 date e oltre 6 milioni di biglietti venduti. Il prezzo medio dei biglietti era di 150 dollari, ma il senso di urgenza per i concerti di addio ha portato alcuni fan a pagare anche 3500 dollari per non perdere l’ultima occasione di vederlo. 

Beyoncé – Renaissance Tour 2023

Quello del 2023 è stato un tour mondiale che aveva suscitato tanta attesa da parte dei fan. Questi sono stati disposti a pagare fino a 3000 dollari per i posti migliori e le esperienze VIP.

Barbra Streisand – Brooklyn 2012

L’occasione era rara per diversi motivi. In primis la Streisand che si è sempre concessa poco dal vivo, ma soprattutto per il ritorno a Brooklyn, luogo natio, dopo decenni di assenza. Per questo i fan hanno fatto di tutto per accaparrarsi un biglietto, anche pagandolo più di 2500 dollari.

Gun’s n’ Roses  - Reunion 2016

Non c’era dubbio sul fatto che la reunion della band dopo vent’anni per il tour Not in This Lifetime sarebbe stata interpretata come un evento storico. Fan di tutte le età si sono dati da fare per accaparrarsi i posti in vendita mediamente a 250 dollari. Ma per i pacchetti VIP sono stati spesi anche 2500 dollari, in particolare per i concerti di Las Vegas.  

U2 – 360° tour 2009-2011

Un tour leggendario, passato anche per Milano il 7 luglio del 2009. Il costo dei biglietti nelle prevendite ufficiali a San Siro era molto popolare. Infatti partiva da cifre basse, ad esempio 30 euro più prevendita per il terzo anello non numerato, ai 50 euro del prato fino ai 150 per la tribuna numerata. Ma in giro per il mondo i fans hanno acquistato biglietti pagandoli fino a 1500 dollari.

Le residency di Las Vegas

Quelli citati sono alcuni esempi eclatanti del mondo della musica, in cui diversi fattori, facendo leva anche sull’emotività legata a reunion e ultime occasioni, oltre che sulla passione per la musica, hanno portato a pagare cifre altissime per una sola serata. Ma ci sono anche casi in cui gli artisti si concedono a lunghe residence, che nonostante si ripetano sera dopo sera, hanno costi medi molto elevati per gli spettatori, con picchi per occasioni speciali. Si tratta di un’usanza legata perlopiù agli Usa, in particolare alla città di Las Vegas, dove si uniscono esperienze diverse, tutte legate al lusso.

È il caso di Elton John con la sua residency “The Million Dollar Piano” al Caesars Palace di Las Vegas. L’esperienza che doveva durare un triennio, si è protratta per otto anni, fino al 2018, con pacchetti VIP del costo di 500 dollari. Oppure il caso di Celine Dion, che si è esibita nella città del gioco  dal 2003 al 2007 e dal 2011 al 2019 con numeri da paura: più di 1140 spettacoli con 650 milioni di dollari di incassi. In entrambi i casi, per le date conclusive o speciali biglietti sono stati venduti anche al costo di 4000 o 5000 dollari.

Questi eventi sono una dimostrazione del fatto che i casinò continuano a essere proposti come una forma di intrattenimento esclusivo e riservato a pochi. Una proposta che riprendono anche i casinò online che accettano come metodo di pagamento PayPal che spesso prevedono VIP club dedicati agli high roller. Si tratta di club con trattamenti speciali, all’interno dei quali vengono messi in palio anche biglietti per concerti ed eventi di prestigio, difficilmente accessibili al grande pubblico. 

 

---
L'articolo I biglietti di concerti più costosi della storia di Redazione è apparso su Rockit.it il 2026-01-08 14:59:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia