Biografia di Fedez

Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, è un rapper milanese. Classe 1989, si dedica alla musica fin da giovanissimo. Il suo primo ep, “Pat-a-Cake”, esce a novembre 2007 per la Funk Ya Mama records e vede i featuring di Sick il magro, Rancore, DJ Pankees e molti altri. Nel 2010 l’et...

13/01/2021 - 15:31 Scritto da Redazione Fedez 23

Fedez, all’anagrafe Federico Leonardo Lucia, è un rapper milanese. Classe 1989, si dedica alla musica fin da giovanissimo. Il suo primo ep, “Pat-a-Cake”, esce a novembre 2007 per la Funk Ya Mama records e vede i featuring di Sick il magro, Rancore, DJ Pankees e molti altri. Nel 2010 l’etichetta Blocco Recordz pubblica il mixtape “BCPT Mixtape”, una raccolta di quindici brani inediti tra cui “Non ci sto più dentro” in coppia con Emis Killa, “B-Rex status domini” con il featuring di Rise e “Real randagi” con E-green. Lo stesso anno Fedez si autoproduce l’ep “Diss-Agio” in collaborazione con Vincenzo da Via Anfossi. Nel 2011 Fedez pubblica ben due dischi: “Penisola che non c’è", uscito autoprodotto a marzo, e “Il mio primo disco da venduto” licenziato da Tanta Roba, l’etichetta ai tempi gestita da Gué Pequeno e DJ Harsh. Il disco contiene i featuring di molti dei più portanti rapper della scena italiana come Entics, Marracash, J-Ax, Jake La Furia e i Two Fingerz. Nel 2013 esce il primo album prodotto da una major, “Sig. Brainwash - L'arte di accontentare”. Pubblicato da Sony a marzo, il disco raggiungerà il traguardo del triplo platino. Nel 2014 entra a far parte della giuria di X-Factor vincendo l’edizione con il cantante Lorenzo Fragola. Lo stesso anno pubblica per la sua etichetta discografica indipendente Newtopia, con distribuzione Sony Music, il nuovo album “Pop-Hoolista” che diventerà quatto volte disco di platino superando il traguardo delle 200.000 copie vendute. Il 20 gennaio 2017 esce “Comunisti col Rolex”, l’album congiunto con il rapper J-Ax. Il disco è interamente curato dai produttori Takagi & Ketra e contiene singoli molto popolari come “Vorrei ma non posto”, “Assenzio” (con il featuring di Stash e Levante) e “Senza pagare”. Da fine 2016 ha una relazione con la fashion blogger Chiara Ferragni. Il 6 maggio 2017 Fedez le ha chiesto di sposarlo durante un concerto che ha tenuto insieme a J-Ax all’Arena di Verona.

2018: Il 4 maggio torna a collaborare con J-Ax alla realizzazione del singolo inedito “Italiana”. La coppia ha chiuso il progetto discografico con un tour che ha entusiasmato oltre 230 mila persone e una data-evento “La Finale”, il concerto dei record con oltre 78 mila presenze che ha visto Fedez come il più giovane artista italiano ad esibirsi allo Stadio di San Siro a Milano.

Per la quinta stagione consecutiva, viene confermato come giudice di X-Factor (Sky Uno), accanto a Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Lodo Guenzi.

In tutta la sua carriera ha ottenuto 52 dischi di platino tra album e singoli. Ad oggi sta lavorando a un nuovo progetto discografico e ha da poco annunciato un nuovo tour nel 2019 e l’uscita del singolo “Prima di ogni cosa”, dedicata al figlio Leone.

Nel 2019 esce il suo nuovo album solista "Paranoia Airlines". Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Francesca Michielin col brano "Chiamami per nome".

---
L'articolo Biografia di Fedez di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-01-13 15:31:06

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia

SUGGERITI