Biografia di Francesca Michielin

Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama attuale, debutta nel 2011 partecipando e vincendo la quinta edizione di X-Factor. Seconda a Sanremo nel 2016 con Nessun grado di separazione (doppio platino), ha anche rappresentato...

Francesca Michielin, cantautrice e polistrumentista, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama attuale, debutta nel 2011 partecipando e vincendo la quinta edizione di X-Factor. Seconda a Sanremo nel 2016 con Nessun grado di separazione (doppio platino), ha anche rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest nello stesso anno con una performance suggestiva e apprezzatissima.

Francesca Michielin ha concluso a settembre il tour “Spazi Sonori”, una serie di appuntamenti esclusivi che per i mesi dell’estate 2020 l’hanno vista protagonista sui palchi allestiti, in piena sicurezza e nel rispetto delle disposizioni governative, in alcune tra le più particolari location del nostro Paese. Posticipata, invece, la grande festa live prodotta da Vivo Concerti prevista per il 6 giugno 2021 a Carroponte (Milano), inizialmente prevista a settembre di quest’anno e posticipata per rispetto delle normative.

L’ultimo importante progetto discografico di Francesca è FEAT (Stato di natura) coraggiosamente uscito in pieno lockdown il 13 marzo 2020 e anticipato da Cheyenne feat Charlie Charles (disco d’oro). L’album contiene 11 tracce, 11 featuring, frutto delle collaborazioni della cantautrice con i nomi più importanti e interessanti del panorama musicale attuale e da cui sono stati estratti anche i singoli Stato di Natura e Monolocale.

Il 2019 è stato un anno ricco di collaborazioni, si esibisce, infatti, a Venezia, in Piazza San Marco, all’eccezionale e innovativo evento Aperol Happy Together Live al fianco Måneskin e Max Gazzè interagendo con gli altri artisti e ospitandoli nel suo set. A ottobre dello stesso anno, la cantautrice ha duettato con James Morrison nel suo nuovo singolo Glorious, partecipando anche al live del musicista all’Alcatraz di Milano.

l precedente lavoro in studio è 2640 (certificato oro), terzo album della cantautrice uscito il 12 gennaio 2018, che firma gli undici brani in collaborazione con i nomi più importanti del nuovo panorama musicale italiano, come Tommaso Paradiso, Calcutta e Cosmo. Il disco è stato anticipato dal singolo Vulcano, certificato disco di platino, il successivo estratto è stato Io non abito al mare, anche questo platino, seguito da Bolivia e Tropicale. Dopo l’uscita dell’album, Francesca ha presentato il nuovo progetto discografico anche dal vivo con una lunga serie di concerti di successo nei principali club italiani. Il suo viaggio live è poi ripartito dal Mi Ami di Milano ed è approdato nelle line up dei festival più importanti d’Italia. Sempre nel 2018, inoltre, Francesca è stata l’opening act del concerto di Alanis Morissette a Roma e ha collaborato con Carl Brave nel brano Fotografia (triplo platino), a cui partecipa come ospite insieme a Fabri Fibra.

Il tour del 2018 arriva dopo il successo di #Di20re Live, una serie di appuntamenti sold out nei principali club italiani per presentare al pubblico il suo precedente lavoro #Di20re (certificato oro). In carriera Francesca Michielin ha affrontato anche un tour in solitaria: il suo primo Nice to meet you tour, un’autobiografia musicale itinerante nei club italiani per raccontarsi al pubblico attraverso la musica, suonando 5 strumenti, tastiera, chitarra, basso elettrico, timpano e tc helicon, a cui si aggiunge la glokenspiel nella seconda parte del tour.

[via]

Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Fedez col brano "Chiamami per nome".

---
L'articolo Biografia di Francesca Michielin di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-01-13 15:28:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO