Chi sono gli Iside, il quartetto di Anatomia cristallo

Gli ISIDE sono: Dario Pasqualini, Daniele Capoferri, Giorgio Pesenti e Dario Riboli e vengono da Bergamo

15/10/2019 - 11:27 Scritto da Redazione ISIDE 2

Gli Iside sono: Dario Pasqualini, Daniele Capoferri, Giorgio Pesenti e Dario Riboli e vengono da Bergamo. Nella loro musica confluiscono diverse influenze e svariati immaginari, dei quali il singolo Paradiso rappresenta il primo saggio: un flusso di parole e suoni che uniscono elettronica, pop e l'indie rock dell'ultimo ventennio in una proposta artistica energica, emozionante e ricca di sfumature che si svelano ascolto dopo ascolto.  Gli ascolti e gli spunti sono tanti: da Brockhampton, Frank Ocean, Mk Gee, Toro y Moi fino a Flume, Chet Faker e Mura Masa.

Dopo una manciata di singoli pubblicati tra il 2019 e il 2020, tra cui Maremoto in collaborazione con See Maw, gli Iside pubblicano il loro primo album, Anatomia Cristallo. Anticipato dal singolo Margherita v11, questo disco rappresenta l’emblema del cambiamento del collettivo: dalle giornate passate sui banchi di scuola a quelle passate interamente in studio di registrazione. Gli Iside raccontano il disco così: "Affascinati dal cogliere l’essere nella sua totalità, ci muoviamo prima vicini e poi lontani, alla ricerca della migliore analisi possibile, ma un dettaglio ci sfugge sempre e ci spinge a continuare questo studio. Il tempo impiegato nella ricerca diventa infinito, poichè ogni dettaglio è magnifico e ci porta a volerne scovare altri: i cristalli più preziosi sono complessi da sintetizzare".

Iside è tra i 12 progetti italiani selezionati per Radar Italia, il programma globale di Spotify (per la prima volta in Italia) nato per supportare i migliori talenti della scena musicale emergente del nostro Paese. Il loro è un pop delicato accarezzato da morbida elettronica, sprazzi r’n’b, melodie leggiadre e lo sguardo introspettivo di chi ha il coraggio di mettere a nudo tutte le proprie fragilità. Suoneranno per MI MANCHI, ANCORA il 17 settembre: il loro live sarà un grande abbraccio in cui stringersi, per guardarsi negli occhi e cogliere lo splendore nelle proprie debolezze.

---
L'articolo Chi sono gli Iside, il quartetto di Anatomia cristallo di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-10-15 11:27:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia