Biografia di Madame

Classe 2002, vero nome Francesca Calearo. Intorno a lei negli ultimi mesi si è creato una nube di hype che non si vedeva da tanto tempo; scoperta dagli Aracade Boyz esce a settembre 2018 il suo primo singolo Anna prodotto da Eiemgei; stessa produzione anche per Schiccherie il brano che l'ha por...

21/06/2021 - 19:11 Scritto da Redazione Madame 5

Classe 2002, vero nome Francesca Calearo. Intorno a lei negli ultimi mesi si è creato una nube di hype che non si vedeva da tanto tempo; scoperta dagli Aracade Boyz esce a settembre 2018 il suo primo singolo Anna prodotto da Eiemgei; stessa produzione anche per Schiccherie il brano che l'ha portata al grande pubblico esce a dicembre 2018 e in poco tempo supera il milione e mezzo di views su Youtube; a giugno 2019 esce l'ultimo singolo dal titolo, 17.

Il 31 ottobre 2019 collabora all'album Persona di Marracash nella traccia Madame - L'anima, certificata disco di platino e che si piazza settima nella classifica FIMI. Nell'aprile 2020, il suo singolo Sciccherie è stato certificato disco d'oro in Italia.

Nel corso del 2020 ha pubblicato i singoli Baby (in seguito certificato oro) e Sentimi, prodotti dai Crookers, realizzando anche la traccia Weekend (piazzatasi sesta nella classifica FIMI) nel mixtape Bloody Vinyl 3 assieme a Young Miles e Slait. Nel mese di aprile è presente nel remix ufficiale di Andromeda, singolo della cantante Elodie.

A luglio ha collaborato con Dardust, Ghali e Marracash alla realizzazione del singolo Defuera, che viene certificato disco d'oro, arrivando alla 33ª posizione nella classifica italiana. A settembre ha preso parte a Heros, il primo concerto collettivo in streaming in Italia. Nello stesso periodo ha contribuito alla realizzazione di Nuove strade con Ernia, Gaia, Samurai Jay e Rkomi e la produzione di Andry the Hitmaker. Il singolo si posiziona alla numero 51 nella classifica italiana.

Nel 2020 è stata tra le cinquanta candidate al titolo di "Donna italiana dell'anno" per D: La Repubblica delle Donne, rivista annessa al quotidiano La Repubblica. Nell'ottobre 2020 collabora con i Negramaro all'album Contatto con il brano Non è vero niente, mentre a novembre viene pubblicato il singolo solista Clito.

Il 3 dicembre la rapper si è esibita aprendo la semifinale di X Factor, cantando la sua Baby in duetto con il concorrente Blind. La settimana successiva, il 10 dicembre, è stata nuovamente ospite del programma durante la finale, eseguendo Non è vero niente insieme ai Negramaro. 

Il 18 dicembre 2020 è stato reso disponibile il singolo Euforia di Chris Nolan in collaborazione con la cantante, Tedua, Aiello e Birthh. Nel 2021 partecipa nella categoria Big del Festival di Sanremo 2021 con l'inedito Voce, con cui vince sia il premio Sergio Bardotti per il miglior testo che il Premio Lunezia per il valore musical-letterario. Il 19 marzo 2021 esce il suo primo album, Madame, in cui compaiono i feat di Fabri Fibra, Rkomi, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Gué Pequeno, Villabanks, Ernia, Gaia e Blanco. A giugno dello stesso anno l'album è triplo disco di platino.

---
L'articolo Biografia di Madame di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-06-21 19:11:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia

SUGGERITI