Chi è Lil Jolie, dalle cover su YouTube, a SoundCloud, fino a Ketama e Carl Brave

Lil Jolie è Angela Ciancio. Cantautrice italiana classe 2000 della provincia di Caserta

Lil Jolie - foto stampa
Lil Jolie - foto stampa

Angela Ciancio, classe 2000, proviene dalla provincia di Caserta. Ama il rock e studia chitarra sin da piccola. Inizia, come tante altre sue coetanee, pubblicando alcune cover acustiche dei pezzi indie sul suo canale YouTube, dove si distingue per la sua voce matura.

Nel 2018 comincia a farsi conoscere ufficialmente con il nome di Lil Jolie (nome d'arte tributo a Angelina Jolie, di cui la ragazza è fan a partire dalla visione del film Ragazze Interrotte), quando pubblica su SoundCloud alcuni suoi inediti. Come Addio (che ebbe sulla piattaforma 28mila ascolti) e Liberi (con 23mila ascolti). Brani in cui la giovane prende la sua angoscia generazionale e la trasformata in musica, diventando un’esponente di quel post-tap (o post-trap) che viene dal basso e si fa conoscere per canali non convenzionali.

Nel 2019 approda alla discografia vera e propria, firma con Warner e pubblica il suo primo singolo ufficiale: Farsi male, singolo (che contiene tutta la rabbia e la disillusione per una storia d’amore che non va bene per niente) prodotto da Close Listen (produttore dei Tauro Boys, che era stato attratto da un remix fatto dalla ragazza di Xelisa, brano tratto da TauroTape1) e coadiuvata da Vipra (dei Sxrrxwland). Viene, dopo la pubblicazione dei brano, inserita nei CBCR di Rockit.

È Close Listen a metterla in contatto con Sergente, che diventa il suo manager. Nell'aprile del 2020 Lil Jolie pubblica Diamanti, cui segue Ora Vado, terzo singolo (con Zollo e Pretty Solero) della giovante cantautrice ormai lanciata in orbita. 

Nel 2020 compare in Omai (feat. IRBIS 27, Estremo, dNoise & Logos.Lux). Ormai, Lil Jolie è dentro la scena: pubblica Panico, in collaborazione con Ketama126. A proposito, dichiara: "La collaborazione con Ketama è stata spontanea: ho conosciuto Piero un anno fa a un concerto, e quando ho registrato Panico ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa, il tocco di qualcuno che potesse rendere la canzone ancora più vera".

Sempre nel 2020, a novembre, la giovane cantautrice partecipa a Floridiana, album di CoCo, registrando Non Mi Capirai Mai con la conterranea Vale Lp. A febbraio 2021 la voce di Lil Jolie si unisce a quella della coetanea Nahaze, in Empty: due voci fresche e di talento assieme per raccontare la fine di una relazione.

Regole (feat. Carl Brave) è l'ultimo singolo. Un brano (pubblicato il 30 aprile del 2021) che cerca di rispondere a una domanda: è più forte la propria indipendenza o la voglia di stare insieme? 

Si presenta così:

"Mi chiamo Angela Ciancio, in arte Lil Jolie, ho 19 anni e vengo da un paesino in provincia di Caserta. Ho sempre amato la musica e sono sempre stata circondata da lei fin da piccola. All’età di 5 anni mi fu regalata una chitarra classica da mio nonno paterno e da lì ho incominciato a prendere lezioni di chitarra e di canto continuando poi da autodidatta. Mi è sempre piaciuto scrivere, ricordo che da piccola scrivevo delle poesie che 'regalavo a mia mamma'. Con il mio amico produttore, Coma, ho iniziato a sperimentare nuovi stili; pubblicammo un ep insieme a un altro nostro amico, Joshua, e ci chiudevamo in cameretta a fare basi. Io mi divertivo a cantarci sopra e da lì ho capito che era questo che volevo fare, iniziando poi a pubblicare su Soundcloud. Da lì sono stata notata da Close Listen e abbiamo iniziato a lavorare a distanza già da ottobre del 2018. Lui mi ha fatto conosce Sergente che è diventato il mio manager e così siamo diventati un team".

---
L'articolo Chi è Lil Jolie, dalle cover su YouTube, a SoundCloud, fino a Ketama e Carl Brave di Redazione è apparso su Rockit.it il 2019-12-13 15:09:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO