Murphy, cantante e producer di Salerno, classe 1994. Si avvicina subito al mondo dell’arte, cominciando come DJ in un collettivo della sua città. Si approccia al mondo della produzione e della scrittura, formando con gli amici il collettivo OBE, con il quale pubblica il suo primo lavoro in studio Rough Pages Volume 1. Successivamente si trasferisce a Milano, dove continua la sua crescita artistica e musicale con la pubblicazione di vari singoli e collaborazioni.
L’ambiente urban che ha da sempre caratterizzato la sua musica, resta una costante nel suo universo artistico. Il 24 aprile 2020 pubblica il suo singolo di debutto ufficiale Merith attraverso l’etichetta urban Elektra Records. Il 25 settembre dello stesso anno Murphy pubblica il suo secondo singolo Guardami, canzone in cui l’artista esprime i suoi dubbi, le certezze che crollano, la solitudine, l’amara consapevolezza che il tempo non torna indietro (“rido come avessi un'altra vita ancora”), e lo fa con estrema maturità.
Le parole di Murphy scorrono su un beat dolcemente inquieto, dando vita a un brano che tocca le corde più profonde di chi lo ascolta. In entrambe le uscite di Murphy si evidenziano le sue doti di scrittura fuori dal comune, che lo inseriscono a pieno titolo tra i cantautori 2.0. Con i suoi testi è capace di comunicare con intensità il proprio mondo, usando un linguaggio attuale e adatto alle nuove generazioni.
Il 20 ottobre 2020 è stato selezionato tra i 20 semifinalisti di AmaSanremo, la trasmissione condotta da Amadeus entro la quale verranno selezionati i 10 nomi che approderanno alla finalissima di Sanremo Giovani per accedere alla sezione Nuove Proposte nell’edizione 2021 del festival, con il brano Equilibrio.
---
L'articolo Biografia di Murphy. di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-10-22 15:54:32
COMMENTI