Chi è Vale LP, da SoundCloud a X Factor 2021

Vale Lp è Valentina Sanseverino. Classe '99, di origini napoletane, vive nel Casertano

Vale LP - foto stampa
Vale LP - foto stampa
03/12/2020 - 11:45 Scritto da Redazione Vale LP 1

Vale Lp è il nome d'arte di Valentina Sanseverino. Classe '99, di origini napoletane, si trasferisce nel Casertano

La passione per la musica e la scrittura l’accompagnano sin da piccola: sono condizione essenziale per comunicare ciò che prova, poichè frenata in genere da un senso di costante incomprensione e inadeguatezza con gli altri.

Muove i suoi primi passi nel 2018 sulla piattaforma SoundCloud, dove inizia a pubblicare delle demo quasi per gioco. L’incontro con l’amica e collega conterranea Lil Jolie segna un momento di importante consapevolezza per l’artista che la invoglia alla creazione di un vero e proprio progetto.

Oggi Vale è tra le fila di coloro che partecipano da poco alla rinnovata scena rap napoletana con Geolier, Masamasa, Speranza, J Lord, Shadaloo o Eris Gacha: faccia da angelo, ma con occhi di ghiaccio, in pieno stile Gen Z per una nata nel '99 che segue la moda.

Sergente è il manager che, insieme a Close Listen (produttore dei Tauro Boys), ha iniziato nel 2020 a lavorare con la giovane rapper alla produzione di FINE FRA' ME, ep d’esordio, uscito il 10 aprile 2020. In cui Vale duetta con Pretty Solero e Lil Jolie in due tracce su quattro.

Il 13 novembre 2020 pubblica il suo primo singolo ufficiale, Carini, che denota una produzione di spessore segnata da nomi come Rosario D-Ross e Sara StarTuffo. Napoletani già all’attivo per gli album di Luchè, Fabri Fibra, Marracash, Raiz, Clementino e altri. Una prova che la musica della giovane rapper non si limita alla scena hip hop, ma sfocia anche nel pop, e in chissà cos'altro.

Con la conterranea e amica Lil Jolie compare in Non Mi Capirai Mai di Floridiana, album di CoCo del 2020. Nello stesso anno entra tra le CBCR del 2020, gli artisti su cui puntare secondo Rockit.

Dopo Temporale (prodotto da Close Listen e Zollo), l'11 giugno del 2021 esce il singolo Amerika: la storia di un rapporto nato e cresciuto tra due persone che vivono distanti, un sentimento platonico che le lega con purezza e profondità.

Lo So Che Lo Sai, esce il 10 settembre 2021 ed è l'ultimo lavoro della giovane promessa urban italiana. Partecipa a X Factor 2021.

---
L'articolo Chi è Vale LP, da SoundCloud a X Factor 2021 di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-12-03 11:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO