Biografia Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, all'anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 18 aprile 1979), è una cantante italiana. Partecipa a Sanremo 2022

Giusy Ferreri, all'anagrafe Giuseppa Gaetana Ferreri (Palermo, 18 aprile 1979), è una cantante italiana.

Dopo diverse esperienze musicali con svariate band e come solista, ha raggiunto la notorietà nel 2008 partecipando e classificandosi seconda alla prima edizione italiana del talent show X Factor.

Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 2011, 2014 e 2017 e parteciperà al Festival nel 2022.

Biografia di Giusy Ferreri

Giusy Ferreri, nata a Palermo il 18 aprile 1979, si trasferisce con i genitori Alessandro e Teresa e il fratello Michele ad Abbiategrasso, in provincia di Milano, dove trascorre la sua infanzia e la sua adolescenza, frequentando il Liceo Salvatore Quasimodo di Magenta. Dal quattordicesimo anno di età si dedica allo studio del canto, della chitarra e del pianoforte, oltre a esibirsi con diverse cover band di stili e generi differenti e a scrivere le prime canzoni nel 1997.

1998-2007: gli esordi

Nel 1998 comincia la sua carriera solista, venendo accompagnata per i successivi quattro anni da due differenti gruppi con cui si esibisce in piccoli club: i Prodigy of Peace e gli AllState51. Con i primi la cantante firma il brano autoprodotto Woe Is Me (contenuto nell'album P.O.P.) mentre con i secondi Won't U be. Nel 2002 firma il suo primo contratto discografico con Warner Music Italy, portato avanti sino al 2006, con cui realizza Il party, brano dance pop e incalzante, scartato alle selezioni di Sanremo Nuove Proposte 2005.

Nonostante la delusione patita e senza alcun produttore che la sostenesse, decide di continuare a dedicarsi alla musica e porta avanti il contratto editoriale con Sony Music. Per mantenersi lavora come cassiera da Esselunga.

2008-2010: X-Factor e il successo

Nel 2008 partecipa alla prima edizione italiana di X Factor, dove viene notata dal giudice della categoria Over 25 Simona Ventura e da Cristiano Malgioglio, e si classifica seconda. L'inedito Non ti scordar mai di me, composto nelle musiche da Tiziano Ferro e Roberto Casalino e scritto da quest'ultimo, raggiunge il primo posto nella Top Singoli e il relativo videoclip, diretto da Cosimo Alemà, si aggiudica la vittoria nella categoria "Emergenti" al Premio Videoclip Italiano 2008. L'extended play dal titolo omonimo, certificato disco d'oro solo grazie alle vendite delle prenotazioni, esordisce direttamente alla 1ª posizione nella Classifica FIMI Album e viene certificato triplo disco di platino.

Il primo album di inediti, Gaetana

Il primo album di inediti, Gaetana, prodotto interamente da Tiziano Ferro, anticipato dal singolo Novembre (che bissa il primato ottenuto da Non ti scordar mai di me), esordisce al secondo posto nella Classifica FIMI Album e arriva a vendere 490 000 copie, oltre a ottenere la certificazione platino dall'IFPI Greece. Il 12 marzo 2009 parte il Gaetana Tour al New Age Club di Roncade, in provincia di Treviso, che ottiene un discreto successo. Il 14 gennaio 2010 la cantante viene premiata agli European Border Breakers Awards per l'album Gaetana. È la prima (e sinora unica) cantante femminile italiana ad avere ottenuto questo riconoscimento internazionale.

video frame placeholder

Il secondo album in studio, Fotografie

Il 23 ottobre 2009 entra in rotazione radiofonica Ma il cielo è sempre più blu, che anticipa l'uscita del secondo album in studio (il primo di cover) intitolato Fotografie. Quasi in contemporanea all'uscita del suo secondo album, esce anche Supermarket, il cui titolo fa riferimento al suo precedente impiego come cassiera. Nonostante i tentativi della cantante di impedirne la pubblicazione e la diffusione, il Tribunale respinge la sua richiesta.

2011-2014: il Festival di Sanremo, Il mio universo e L'attesa

A febbraio 2011 Giusy Ferreri partecipa alla 61ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Il mare immenso e si classifica decima. L'album Il mio universo non ottiene il successo dei precedenti.

A fine anno, la cantante rivela, sulla propria pagina ufficiale Facebook, di essere stata lontana dalle scene a causa di un intervento alle corde vocali per rimuovere un polipo e attacca il proprio staff reo di non avere saputo salvaguardare le sue esigenze.

La cantante partecipa al festival di Sanremo 2014, con Ti porto a cena con me e L'amore possiede il bene, dove consegue un nono posto.

2015-2017: Roma-Bangkok e Girotondo

Il 2015 riserva alla cantante il ritorno al successo con Roma-Bangkok in cui duetta con la rapper Baby K. La canzone, certificata disco di diamante, ha raggiunto la prima posizione della Top Singoli ed è diventato il singolo italiano più venduto sul territorio dal 2010.

Nel 2017 partecipa al sessantasettesimo Festival di Sanremo con Fa talmente male, eliminato durante la semifinale. Il brano ha anticipato l'uscita del quinto album Girotondo.

Da maggio a settembre 2018 l'artista è stata impegnata nel Girotondo Live Tour, durante il quale ha presentato dal vivo il singolo Amore e capoeira, realizzato con Takagi & Ketra e Sean Kingston, e lanciato sul mercato il 1º giugno 2018. Grazie al brano, certificato in Italia con cinque dischi di platino, la Ferreri si conferma l'artista con più settimane alla numero uno nella storia della classifica FIMI, superando Madonna e Vasco Rossi, consolidando la sua veste di hitmaker iniziata con l'esordio della sua carriera.

Nel 2019 lancia la seconda collaborazione con Takagi & Ketra, nel singolo numero uno e triplo disco di platino Jambo, pubblicato il 24 maggio e vincitore di un altro premio SIAE.

Il 24 giugno, tramite il suo profilo Instagram annuncia l'uscita del suo nuovo singolo estivo La Isla, in collaborazione con Elettra Lamborghini in uscita il 29 giugno 2020. 

Il sesto album in studio è previsto per la primavera 2022.

Festival di Sanremo 2022

Parteciperà al Festival di Sanremo 2022.

[VIA]

---
L'articolo Biografia Giusy Ferreri di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-12-15 15:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia