Rubrica

Il Bollettino del venerdì con Zen Circus, Marlene Kuntz, il disco tributo a De André e tanti altri

Il Bollettino del venerdì è la rubrica di Rockit con tutte le uscite discografiche di oggi e degli ultimi giorni, per non perdersi nemmeno una novità.
26/04/2019 11:00

Il Bollettino del venerdì è la rubrica di Rockit con tutte le uscite discografiche di oggi e degli ultimi giorni, per non perdersi nemmeno una novità.

Zen Circus - Canta che ti passa

Dopo la raccolta "Vivi si muore 1999-2019" contenente il brano "L'amore è una dittatura" con cui hanno partecipato al Festival di Sanremo, gli Zen Circus hanno lanciato lo scorso martedì il nuovo singolo "Canta che ti passa", rock ballad in crescendo in pieno stile Zen, che dà il nome anche al tour della band per la prossima estate. Dopo la fortunata data al Paladozza di Bologna poche settimane fa, Appino e soci saliranno anche sul palco del Concertone del Primo Maggio, dove certamente porteranno anche il nuovo brano, che vede ai cori La Rappresentante di Lista e così descritto dagli Zen: ""Canta che ti passa” è una frase stupida. Che sia suonando, ballando, dipingendo o semplicemente vivendo non passa e non deve passare proprio niente. Tutto rimane e deve rimanere nel cuore, nel sangue e nella testa, per ricordarci quello che siamo: una bellissima inquietudine, per noi sinonimo di amore, vita ed imperfezione"


Marlene Kuntz - Bella Ciao (feat. Skin)

L'avevano già eseguita dal vivo lo scorso inverno e da quando uscì la versione di Tom Waits avevano in mente di farne una propria, e in occasione della festa del 25 aprile i Marlene Kuntz hanno pubblicato la loro personale reinterpretazione di "Bella Ciao" insieme a Skin. Disponibile dal 10 maggio in vinile colorato e numerato, col ricavato destinato a "È stato il vento - Artisti per Riace", il brano è stato presentato dalla band con un lungo comunicato dove tra l'altro scrivono: "Bella Ciao è un canto per la libertà, il canto di tutti. Noi invitiamo le persone ad abbracciarsi, non a dividersi, e la libertà è il presupposto principale per avere lo stato d’animo positivo e buono per farlo. Non si tratta di buonismo, e nemmeno di avere soluzioni in tasca a problemi enormi destinati a diventare sempre più complessi, ma di avere la mente predisposta a sentimenti di pace, a comprendere gli altri, a cercare soluzioni umane per tutti, a mantenere la calma. A non perdere il sentimento della compassione, che per noi va rivolto a tutti, dagli italiani a chiunque altro".


Artisti Vari - Faber Nostrum

Dopo diverse anticipazioni esce oggi "Faber Nostrum", il disco tributo a Fabrizio De André che vede coinvolti moltissimi artisti della scena italiana, da MottaColapesce ai Ministri e Vasco Brondi. Un omaggio al grande cantautore genovese a vent'anni dalla sua scomparsa che raccoglie le cover di grandi classici come "Amore che vieni, amore che vai" affidata agli Ex-Otago e "Il bombarolo" nella versione di Willie Peyote, per un progetto approvato anche da Dori Ghezzi che lo commenta così: "Sono senza dubbio favorevole a rivisitazioni che comportano scelte coraggiose e quasi spericolate, per poi scoprire, piacevolmente, che hanno ragione di esistere. Del resto, anche Fabrizio sentiva di volta in volta l'esigenza di sperimentare e innovarsi cercando di non ripetere se stesso. Queste operazioni oltretutto ci confermano che c'è sempre un forte punto di congiunzione e comprensione fra più generazioni e diversi linguaggi".


Psicologi - Autostima

"Autostima" è il terzo singolo di Psicologi, il progetto pop-rap del producer napoletano Drast e del rapper romano Lil Kaneki. Giovanissimi e alla ricerca di un sound fresco e contemporaneo, i due sono tra i nuovi acquisti di Bomba Dischi e il 24 maggio porteranno la loro personale visione musicale su uno dei palchi del MI AMI Festival, tra la malinconia emo del non avere ancora vent'anni e lo sguardo affamato di chi cerca con passione la propria strada.


Giungla - Better Than Ever

Dopo la recente partecipazione al SXSW di Austin, Giungla lancia il nuovo singolo "Better Than Ever": prodotto da Luke Smith, già al lavoro con Depeche Mode e Foals, il brano è sospeso tra atmosfere elettroniche, chitarre morbide e la voce seducente di Emanuela Drei, fino a esplodere in un ritornello trascinante ed energico. "Una canzone", come dice lei, "per tutte le volte in cui ho detto che tutto andava bene ma non era affatto così".


Charlie Charles - Calipso (with Dardust, feat. Sfera Ebbasta, Mahmood e Fabri Fibra)

Per il suo nuovo singolo "Calipso" Charlie Charles ha messo insieme una squadra davvero d'eccezione: con lui nel brano Dardust, Sfera EbbastaMahmood e Fabri Fibra, un poker d'assi per un pezzo super catchy che sa già d'estate. Il producer, che insieme a Dardust e Mahmood ha già lavorato con "Soldi", canzone vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo, tira fuori il jolly e siamo sicuri che "Calipso" diventerà presto un tormentone radiofonico.


Tropea - Sad Reacc Only

"Sad Reacc Only" è il primo EP dei Tropea, band milanese che viaggia tra pop e psichedelia raccontando -in inglese- storie di giovani d'oggi. Morbidi, morbidissimi brani sospesi tra malinconie dreamy e sapide ballad dal gusto british, che ascolteremo dal vivo il 25 maggio al MI AMI Festival.


Darrn - Musica da Camera

I Darrn pubblicano oggi il loro nuovo EP "Musica da Camera", due brani per poco più di cinque minuti tra trap ed elettronica. Il lato A è "Allen", brano che "parla della voglia di cambiamento e dei rischi che bisogna correre perché questo si verifichi" ispirato al giocatore dell'NBA Allen Iverson; il lato B è invece "F2", che "è una pagina di disambiguazione. Nata come side track del progetto, è stata modificata nel suo scheletro fino a regalarle un nuovo corpo. F2 è Fun & Frustration, sintesi di quello che abbiamo provato nell'intero corso di creazione. Questo brano non doveva nemmeno finire qua in mezzo: ci era salito qualcosa in gola durante la stesura del giro di accordi, ma stavamo diventando nevrotici nella fase di post-produzione. F2 non ha la pretesa di voler significare qualcosa di specifico, come i tasti funzione sulla tua tastiera, a cui puoi attribuire qualsiasi scorciatoia di applicazione".

 

Tag: bollettino - nuovo album - nuovo brano

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati