Il programma Amazon Music Breakthrough 2025 continua a sorprendere e, dopo il lancio dello scorso maggio, entra in una nuova fase che unisce uscite esclusive e musica dal vivo. L’iniziativa, nata per sostenere i talenti emergenti, quest’anno ha scelto tre nomi che stanno già lasciando il segno nella nuova ondata musicale italiana:Promessa, Florinda e soap. Eccoli.
Partiamo dalla più giovane del trio, soap, che su queste pagine abbiamo avuto modo di raccontare bene negli anni, visto che l’avevamo selezionata tra i CBCR del 2024. All’anagrafe Sophie Ottone, soap non ha ancora 20 anni, ma è già abbastanza matura per riuscire a raccontare le proprie speranze e le proprie inquietudini, a riflettere la confusione della sua giovinezza in brani agrodolci cantati in italiano e francese. Qualcosa che parla dritto al cuore, a prescindere dalla generazione di cui fa parte chi ascolta.
Promessa, invece, rappresenta la voce cruda e consapevole del nuovo rap italiano. Viene dalla zona nord di Milano e rappa da quando è adolescente, tanto da aver già affinato il suo stile mescolando l’attitudine old school con una attenta ricerca musicale e una tecnica invidiabile, mentre i testi riflettono una realtà urbana vissuta senza filtri. Niente mode passeggere, solo verità e sostanza.
Chiude il trittico Florinda, musicista napoletana classe 2000 con un diploma in pianoforte al Conservatorio. Ed è proprio dalla tradizione musicale della sua terra - che in questo momento sta godendo di un ritrovato splendore - che partono le sue canzoni, per un intreccio delicato di pop contemporaneo, atmosfere elettroniche e richiami soul. Per ora ha pochissimi singoli pubblicati, ma la stoffa sembra proprio esserci tutta.
Il 5 settembre Amazon Music ha pubblicato tre Amazon Music Originals – versioni alternative di brani esistenti, cover o composizioni nuove di zecca che vengono registrate in collaborazione con Amazon – che raccontano la versatilità e la personalità dei tre Breakthrough Artist.
Florinda ha reinterpretato “I P' ME, TU P' TE” di Geolier, trasformandolo in un brano dove il soul napoletano si intreccia con il suo stile pop-R&B.
Promessa ha portato alla luce un inedito freestyle,“QUANDO BEVO”, diretto e crudo, che esalta il suo approccio lirico senza filtri e l’attitudine street.
soap ha scelto invece di rileggere in chiave acustica “Amélie”, la canzone che l’ha fatta conoscere, sottolineando la sua scrittura multilingue e la forza della voce. Tre interpretazioni diverse, che mettono in primo piano il talento dei protagonisti del progetto.
Un tour tra Genova, Napoli e Milano
Per condividere dal vivo queste nuove uscite, Amazon Music ha annunciato il Breakthrough Festival Tour, in collaborazione con Ostello Bello, realtà ormai simbolo di ospitalità e cultura indipendente in Italia. La rassegna porterà i tre artisti in performance intime e speciali:
Promessa aprirà il tour a Genova il 27 settembre.
Florinda salirà sul palco a Napoli il 4 ottobre.
soap chiuderà a Milano l’11 ottobre.
Un impegno che cresce da cinque anni
Giunto alla sua quinta edizione, Breakthrough non è solo un trampolino per nuovi talenti: è un percorso di supporto a lungo termine che unisce contenuti originali, collaborazioni e momenti dal vivo. Un segnale chiaro dell’impegno di Amazon Music nel valorizzare la scena emergente italiana e nel raccontare la sua evoluzione. Il viaggio di Promessa, Florinda e soap è solo all’inizio: i prossimi mesi promettono nuove sorprese, collaborazioni e storie da seguire.
---
L'articolo Amazon Music Breakthrough porta la nuova scena italiana in tour con Ostello Bello di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-09-17 10:25:00
COMMENTI