Camilla Magli: "Da Tenco ai Cani, vado dove mi porta la mia chitarra"

Al MI AMI TVB porterà una cover del "Posto più freddo", e il palco non la spaventa affatto. Arrivata a Milano dalla Puglia ancora adolescente, dopo l'esperienza di X Factor ha capito cosa realmente vuole fare con la musica
12/02/2020 17:08

"Alle porte di Ostuni, in Puglia c'è un piccolo paesino che si chiama Carovigno, sono di lì ma a Milano mi ci sono trasferita presto, avevo solo 17 anni sono venuta per studiare musica".

Camilla Magli è un nome che probabilmente avete già sentito; nel 2014 ha partecipato, nella categoria "Under Donne" di Victoria Cabello, ad X Factor ed è la vincitrice della targa Area Sanremo tra le nuove proposte di quest'anno. Domani fa il suo debutto sul palco del MI AMI TVB, dove presenterà in anteprima la sua cover de' Il posto più freddo de I Cani: "ho scelto di fare una cover perché rispecchia la mia quotidianità, spesso sulle mie storie di Instagram prendo la chitarra e canto un pezzo che mi piace, mi diverte."

Camilla Magli fotograta da Giulia CortinovisCamilla Magli fotograta da Giulia Cortinovis

Baciami Assiduamente è il suo unico singolo uscito lo scorso anno, un punto fermo da cui far partire la sua musica: “Questo brano è stato il punto di partenza di qualcosa di veramente mio, prima c’era stato X Factor quando ero molto giovane e poi ho cantato in giro. Volevo mettere al mondo una canzone, l’ho fatto più per me stessa che per altro, doveva essere qualcosa di totalmente personale. Da lì ho conosciuto un sacco di persone a cui è piaciuto e sono nate tante cose nuove.” 

Camilla ha una voce che le permette di non porre nessun limite al tipo di musica che vuole fare, non servono etichette o generi musicali in cui incanalarsi e tantomeno forzature commericali; nel sentirla cantare la sensazione che ti suscita è quella di un'artista che potrebbe intonare qualsiasi cosa. "Un piano definito di quello che voglio fare ce l’ho ogni giorno, che poi magari cambia, ma l’importante è avere sempre dei progetti. Mi lascio sempre aperta a nuove scoperte e a nuove canzoni, non voglio pormi nessun limite.” 

Sul palco del talent show di Sky l'avevamo già sentita cantare cover in inglese ma sulla lingua da utilizzare pare avere le idee piuttosto chiare “Sì ho cantato in inglese, ma non credo userei mai solo quella lingua: scrivo in italiano e ho proprio passione per la musica del nostro Paese, ascolto tantissimi cantautori. Poi nella vita non si sa mai. La musica internazionale mi piace ascoltarla, ultimamente sono in fissa per Rosalia e Billie Eilish, ho sempre però le mie playlist dove dentro ci trovi Dalida, Patty Pravo e un bel po’ di musica francese” 

Camilla Magli fotografata da Giulia Cortinovis Camilla Magli fotografata da Giulia Cortinovis

Affrontare un'esperienza televisa così importante ad un'età così giovane l'ha portata poi a capire l'importanza della musica nella sua vita: “Ho imparato molto ad X Factor, è stata un’esperienza davvero formativa, perché impari a fare musica in maniera seria e sopratutto in un contesto televisivo; è stato lì che ho capito cosa mi piaceva fare e sopratutto cosa dovevo imparare a fare. Ho scoperto che per esempio stare sul palco era una cosa che mi faceva sentire a mio agio, averlo fatto a soli 18 anni mi ha dato la possibilità anche di prenderla con lo spirito giusto.” 

Ma te lo ricordi il momento esatto in cui hai inziato a cantare? 
“Non riesco a ricordare il momento esatto in cui ho iniziato a farlo, è una cosa che mi porto dietro da sempre, però mi ricordo quando a 20 anni ho scoperto Luigi Tenco, è stato bellissimo”

Camilla si esibirà al MI AMI TVB al Circolo Ohibò giovedì 13 febbraio, puoi trovare i biglietti qui.  

---
L'articolo Camilla Magli: "Da Tenco ai Cani, vado dove mi porta la mia chitarra" di Chiara Lauretani è apparso su Rockit.it il 12/02/2020 17:08

Tag: intervista

Pagine: Camilla Magli

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati