Conservate i vinili nelle cassette del latte? Negli Stati Uniti rischiereste la galera

Le cassette del latte possono essere un ottimo modo per conservare i vinili, ma negli Stati Uniti se non avete un permesso rischiate grosso.

Vinili conservati nelle cassette del latte
Vinili conservati nelle cassette del latte
21/09/2015 - 15:06 Scritto da Eva Cabras

Una delle soluzioni più comode ed eleganti per conservare i vinili è quella di utilizzare dalle vecchie cassette del latte in plastica. Sono colorate, leggere, della misura perfetta per i dischi e gratis, ma si dà il caso che il loro utilizzo sia illegale, almeno in America. Esatto, negli Stati Uniti riciclare le cassette del latte è un reato perseguito penalmente, addirittura con la galera. I contenitori tanto amati dai collezionisti di vinili appartengono, infatti, alle compagnie di distribuzione deputate e impossessarsene senza autorizzazione equivale a un vero e proprio furto.

Sulle cassette del latte della Pennsylvania campeggia perentorio questo avvertimento: "L'uso non autorizzato delle casse per il latte è illegale. La pena prevista è di 300 dollari o fino a 90 giorni di prigione - Pennsylvania Law Act No. 37 1987". Gran parte delle cassette trafugate in giro per gli States finisce nella mani di delinquenti veri, interessati a rivendere la plastica in quanto tale, ma una piccola parte della refurtiva finisce nei salotti e nelle camere degli amanti del vinile, diventati inconsapevolmente malfattori ricercati.

 

La International Dairy Foods Association si occupa di sensibilizzare la popolazione verso il rispetto della legge sull'uso delle cassette del latte e rende noti alcuni dati: ogni anno vengono smarrite circa 20 milioni di casse, ognuna del valore di 4 dollari ciascuna, per una perdita complessiva di 80 milioni di dollari. Per questo molte aziende hanno pensato di produrre cassette di dimensioni diverse, di modo che non siano più perfette per custodire i vinili.
Se però non volete rinunciarvi esiste una soluzione: ci sono decine di siti internet sul quale potete acquistare cassette prodotte appositamente per l'uso personale, magari realizzate con materiali riciclabili e sostenibili.

---
L'articolo Conservate i vinili nelle cassette del latte? Negli Stati Uniti rischiereste la galera di Eva Cabras è apparso su Rockit.it il 2015-09-21 15:06:00

Tag: vinili

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia