CBCR Weekly: Danxgerous + Santo Stefano

Continua la nostra ricerca dei talenti di domani attraverso lo Stivale: oggi vi raccontiamo una cantautrice capace di farci sentire al sicuro e un musicista fieramente "Marchigiano" che deve fare i conti con Milano

Se non l'avete già fatto, mettetelo a calendario: il martedì è il giorno in cui chiudere gli occhi e andare all'avventura, lasciando che siano le orecchie a guidarci attraverso nuove strade nella musica. È il giorno di CBCR Weekly, la nostra rubrica che ogni settimana vi presenta due progetti musicali ancora in divenire, ma che hanno già catturato la nostra attenzione. E chissà che un giorno non diventino grandi sul serio...

Ecco quelli di questa settimana: loro sono la cantante romana Danxgerous e il musicista marchigiano (mi raccomando, che ci tiene) Santo Stefano.

Danxgerous

video frame placeholder

Daniela Mariti la conosciamo già in veste di voce degli In June, band con cui continua a suonare e che le ha permesso di esibirsi in giro per l'Italia. Ora sta uscendo col suo progetto solista, dal nome di Danxgerous, per l'etichetta We Were Never Being Boring.

Come Danxgerous Daniela ha pubblicato due brani: Keys Sides. Si tratta di canzoni che sembrano voler costruire uno spazio più intimo per la musicista romana, un rifugio personale rispetto allo spazio condiviso della band: Keys è un malinconico bedroom pop nel senso più fisico del termine, visto che sembra uno sfogo fatto contro il muro nell'unico luogo in cui non ci si può mai perdere del tutto, la propria stanza, mentre Sides affronta il tema del bipolarismo, con la delicatezza sua voce che puntella un arrangiamento pervaso da questo contrasto, risultando sognante e agitato al tempo stesso. Un mosaico interiore che sta prendendo forma, ma già vale la pena fermarsi un attimo per osservarlo. 

Perché ascoltarla: Per trovare un rifugio quando non si vedono posti sicuri all'orizzonte

Santo Stefano

video frame placeholder

Santo Stefano ci ha colpito qualche tempo fa, quando ci raccontava il trauma del doversi trasferire dal suo paesino di seimila anime a Milano con Marchigiano, il suo primo singolo. In realtà il suo percorso di vita è un po' più accidentato, visto che il nostro è passato prima per Montpellier e Bratislava, per poi approdare al capoluogo lombardo nell'ultimo periodo.

Il suo è un rap dalla forma strana, tanto che si fa fatica a definirlo così. Marchigiano in effetti incarna quello spirito, con un flow simile a quello di Tredici Pietro, mentre Non ne uscirò mai da sfogo a una vena cantautorale più melodica, con un brano agrodolce che racconta la rassegnazione del trovarsi perso in un circolo vizioso, in una situazione dove le via di fughe sembrano tutte tappate. Noi invece vediamo le due strade che sta percorrendo per ora, sempre che non ne saltino fuori altre ancora più avanti, e sembra che si trovi perfettamente a suo agio su entrambe. 

Perché ascoltarlo: Per superare lo shock della metropoli, o per godersi la vita in provincia

---
L'articolo CBCR Weekly: Danxgerous + Santo Stefano di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-02-13 12:31:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia