CBCR Weekly: SGA + Gato Tomato

Un felino nascosto nel sottobosco del rap, pronto a fare il suo debutto dal vivo a MI AMI, dove troveremo anche un po' pagina di meme e un po' specchio del disagio millennial: ecco un'altra doppietta di nomi di cui innamorarsi in vista del nostro festival preferito

07/05/2024 - 14:03 Scritto da Vittorio Comand

Non c'è niente da fare: più scorriamo la line up del MI AMI, più ci troviamo dei tesori nascosti per cui non riusciamo ad aspettare fino all'inizio del festival per parlarne. Per questo gli dedichiamo dello spazio qua, nella nostra rubrica settimanale sui talenti del futuro. Questa volta tocca a un nome che in realtà è in giro da parecchio, ma che arriva al debutto live solo ora, e di un duo surreale che non potete lasciarvi scappare: ecco qua per voi Gato Tomato e SGA.

SGA

video frame placeholder

Su Instagram il loro tag era, fino a poco tempo fa, “notiziedellamadonna”, senza alcun tipo di indicazione più precisa. Solo in tempi recenti ci hanno aggiunto il nome davanti per essere più agilmente rintracciabili. Questo giusto per darvi un’idea di cosa sia l’entità SGA, che si legge come unica sillaba e non lettera per lettera: una pagina di meme convertita a duo, con un crooner del disagio millennial a fare da narratore (nel caso non l'aveste capito guardando il video qua sopra).

SGA è il racconto dei cliché dei late 20s/early 30s con tono distaccato, qualcosa che assomiglia a una stand up comedy senza che ci sia bisogno di punchline, sta tutto nell’accostamento di immagini e in slogan già immortali, come il “fanculo l’arrampicata” che chiude la sua Tunnel carpale, o la smoothness di Acqua del rubinetto e il suo "ti chiamo bro, non chiamarmi man". Ancora non abbiamo capito se si tratta di un sogno lucido oppure no, speriamo che il vederli a MI AMI ci risolva qualche dubbio.

Perché ascoltarli

Gato Tomato

video frame placeholder

Una figura misteriosa si aggira da tempo nei vicoli del rap game. Non si granché di lui, a cominciare dal volto, coperto da una maschera come il suo idolo, MF DOOM. Si sa solo che si fa chiamare Gato Tomato e che bazzica la scena milanese da circa un decennio, motivo per cui sembrerebbe ingiusto metterlo ora in questa rubrica. Il fatto è che Gato Tomato è sempre rimasto nascosto, nessun concerto a suo nome, mentre ora c'è una data per il suo debutto live: venerdì 24 maggio, a MI AMI.

Chi si trova a incrociare la voce non convenzionale e la penna acuta di Gato, poi, non se le stacca più di dosso. Chiedete pure a Crookers, che nell’ultimo periodo si è chiuso in studio con lui per cucinare qualcosa di cui conosciamo già il nome: Antenne. Il primo pezzo è uscito lo scorso venerdì e si chiama Un paio di idee, potete già farvi un’idea di che combo killer siano questi due.

Perché ascoltarlo:

---
L'articolo CBCR Weekly: SGA + Gato Tomato di Vittorio Comand è apparso su Rockit.it il 2024-05-07 14:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia