Chi è Phill Reynolds, dall'esordio nel 2011 all'ultimo album

Phill Reynolds è un cantautore. Scrive canzoni per voce e chitarra, tra folk e blues. Al secolo Silva Cantele: dall'esordio nel 2011 all'ultimo album, dopo oltre 400 concerti tra Stati Uniti, Europa e Italia

Phill Reynolds - foto di Starfooker
Phill Reynolds - foto di Starfooker

Phill Reynolds, al secolo Silva Cantele, è un cantautore one man band. Un musicista con diversi progetti che spaziano dal folk americano al punk: chitarrista dei Miss Chain&the Broken Heels e frontman dei Radio Riot Right Now, è con il suo progetto solista che riscuote le maggiori soddisfazioni sia in Italia che all'estero.

La musica di Phill ha quell’attitudine nomade in senso fisico e concreto, naturale per chi è cresciuto musicalmente sulla strada, viaggiando di live in live: dal 2011 gira il mondo cantando di amore e dispersione, rabbia e speranza, accompagnando la sua voce profonda con una chitarra suonata con tecnica incredibile, tra folk e blues.

In oltre 400 concerti tra Stati Uniti, Europa e Italia (è al MI AMI Festival nel 2013), Phill Reynolds ha condiviso il palco con Eric Andersen, Sigur Ros, Timber Timbre, Blonde Redhead, Daniel Norgren, Micah P Hinson e molti altri.

Dopo il debutto nel 2011 con S/t (sei tracce di voce, chitarra, folk e blues), il cantautore pubblica nel 2013 Simply Seven Songs: "semplicemente" sette canzoni meravigliose.

Nel 2014 pubblica il terzo album, registrato quasi completamente col solo ausilio di un telefonino: Lovers, covers and a phone: raccolta di brani vecchi e nuovi e di cover a cui è particolarmente affezionato, che ci regalano un ritratto a tutto tondo di quelle che sono le fonti di ispirazione e il percorso fatto finora dal cantautore.

Dopo Love and Rage del 2015, Phill pubblica A Sudden Nowhere, l'ultimo album: altra raccolta di canzoni che affonda le radici nel periodo di un tour negli Stati Uniti del 2017 e vede la luce nel gennaio 2021, in pieno lockdown. Un periodo di stasi e tribolazioni che ha necessariamente plasmato le forme di questo lavoro.

video frame placeholder

Un disco di ampio respiro, che abbraccia l’idea del folk oltreoceanico con tutte le sue implicazioni umane e ramificazioni sonore, ne ripercorre il mito senza adagiarsi sull’archetipo, per poi lasciarselo comodamente alle spalle. Un album forse meno compatto dei precedenti lavori di Phill, ma che presenta una cifra stilistica per certi versi nuova, più matura, e che siamo sicuri possa andare lontano.

---
L'articolo Chi è Phill Reynolds, dall'esordio nel 2011 all'ultimo album di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-09-29 18:00:00

Tag: bio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia