Chi è Santachiara, il cantante di "Sette pezzi" e "Chiedimi"

Chi è Santachiara, il cantante di "Sette pezzi" e "Chiedimi"

Foto di Enrico Barone
Foto di Enrico Barone

Luigi Picone, classe 98, nasce ad Alberobello e passa la sua infanzia “on the road” al seguito dei suoi genitori, artisti di strada. Cresce in un ambiente pieno di stimoli culturali che segneranno la sua formazione. Passa la sua adolescenza a Spoleto per poi trasferirsi a Napoli nel quartiere Santa Chiara, cuore del centro storico della città.

È da qui che sceglie il nome d’arte di SANTACHIARA, che poi è anche il nome di Santa Chiara, tra le figure religiose più rilevanti della storia nata in Umbria, regione d’origine di Luigi. È un cerchio che non si chiude, ma che invece rimane aperto, pronto ad assorbire cumuli di sensazioni, suoni e visioni scaturite dalle esperienze di un giovane ragazzo di 22 anni in una delle città più pregne di energia del mondo: Napoli.

Qui si immerge nella realtà di una città viva e stimolante dove comincia a scrivere i suoi appunti, sensazioni, suoni e visioni che inseguito trasformerà in canzoni: parole e vissuto pescati dalla quotidianità di un quartiere, quello di Santa Chiara, che vive di una forte dualità, tra il vivace caos del centro della città partenopea e una forte tradizione.

La cover di 'Sette pezzi'
La cover di 'Sette pezzi'

Si appassiona al rap sin da ragazzino, ma poi gli sta stretto e così inizia a fagocitare la musica più disparata: dal cantautorato italiano al rock, passando per la techno, la classica e l’urban.

Studia pianoforte e chitarra e inizia a mescolare su Garage Band i Radiohead con Mozart e i Nirvana, pescando da tutto quello che ascolta, ed è un gioco che fa insieme al compagno di studi Andrea.

Non hanno uno studio di registrazione vero e proprio e così smontano il salotto di casa, costruendo mini opere di ingegneria casalinga in cui sedie e tavoli reggono microfoni, mixer e pc. Quello che ne esce fuori è un melting pot di generi: un “non genere” in cui Santachiara si identifica e di cui va orgoglioso; una musica classificabile più per mood che per stili, musica che accomuna sensi e percezioni differenti.

(Bio by Carosello Records)

DISCOGRAFIA: 

Il suo primo primo disco, Sette pezzi è uscito nel gennaio 2021, preceduto dai singoli Tutto gira, Lasciarmi andare e Silenzioso e prima ancora da Quindi, Io e me e Alba. Ad agosto 2021 è uscito chiedimi (SuoniVisioni Records, distribuzione Carosello Records).

---
L'articolo Chi è Santachiara, il cantante di "Sette pezzi" e "Chiedimi" di Redazione è apparso su Rockit.it il 2021-08-30 12:58:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia