Dentro ai tuoi occhiè la rubrica di Rockit che propone uno scatto dei maggiori fotografi della musica italiana, raccontato dalla prospettiva dell'autore. Oggi è il turno di Claudia Bianco, che ci porta dietro le quinte di questo suo scatto ai We Three.
Oslo, 9 ottobre 2023
Mi trovavo a Oslo per il 10° show del "Love Me Tour" dei We Three, una band di tre fratelli scoperta per caso tramite i social. Era il loro secondo tour europeo che mi trovavo a documentare, nonché il secondo della mia carriera.
Dopo due anni con loro avevo ormai imparato a conoscerli bene attraverso l’obiettivo, a riconoscere e quasi prevedere i loro movimenti sul palco. Qui ci trovavamo quasi al giro di boa del tour e le idee per nuove foto originali iniziavano a scarseggiare. Avevo l’impressione di ripetere gli stessi scatti di continuo: noiosi, ripetitivi, tutti uguali.
Questa crisi creativa subisce una svolta proprio nella green room del Parkteatret di Oslo, che risultava particolarmente isolata e lontana dal palco. Io e i ragazzi ne approfittiamo per prenderci un momento di sospensione e raccoglimento, una pausa dal caos. Niente Tour Manager, niente crew, niente tecnici. Solamente loro tre ed io.
Pochissimi attimi prima di essere accompagnati sul palco io e Manny, il frontman, notiamo una doccia, senza porta, totalmente aperta: uno sguardo d’intesa e decidiamo di scattare proprio lì. Una location sicuramente poco convenzionale ma molto intima.
Non si trattava di una semplice foto, ma di condivisione: condivisione di un’idea, di silenzio, di pace, di riflessione per entrambi.
Per la prima volta non ho visto il performer pronto a mangiarsi il palco: ho visto un ragazzo con i suoi dubbi, i suoi drammi, la sua necessità di spazio e silenzio. Esattamente come me. Per la prima volta, non mi trovavo a scattare la solita foto pre-show piena di carica ed energia. Questa volta ho sperimentato l'empatia attraverso la lente.
Da questo scatto in poi, mi porto dentro nuove consapevolezze riguardo me stessa e questo mestiere. Da qui ho capito che la magia accade quando si va oltre la performance, oltre il palco, oltre le luci, puntando ad arrivare ad una connessione più profonda con l’artista, con il momento.

---
L'articolo Claudia Bianco meets We Three di Giulia Callino è apparso su Rockit.it il 2025-11-28 10:56:00

COMMENTI