Ascolta e guarda “Inverno Ticinese”, il nuovo ep di Coma_Cose

Per presentare il nuovo ep i Coma_Cose hanno girato tre video, uno per ogni traccia: ve li presentiamo in anteprima assoluta

Sicuramente avrete sentito parlare dei Coma_Cose negli ultimi mesi, anche se sul web si trovano solo una manciata di brani, ma se ancora non li conoscete oggi è l'occasione giusta: esce ufficialmente domani, ma ve lo facciamo ascoltare in anteprima, il primo concept ep del duo dal titolo "Inverno Ticinese".  Si tratta di tre canzoni nate dall'incontro di Fausto Lama (che qualcuno di voi ricorderà con il moniker Edipo) e Francesca Aka California, due commessi che si sono conosciuti in Corso di Porta Ticinese, la famosa "via dell'ironia" di Milano, e che hanno dato vita insieme al progetto Coma_Cose. Sullo sfondo di Milano quindi, i tre brani raccontano la normalità della loro vita, tra chiacchiere fino all'alba, vita di coppia e maliconia. 
Il duo ha inoltre scelto un metodo inusuale per presentare l'ep: tre video minimali girati in piano sequenza, tutti nella stessa location e senza troppi fronzoli, per mettere al centro ciò che conta di più, ovvero la musica. Ce li raccontano in questo track by track.

Anima Lattina

“Anima Lattina” è una “canzone-omaggio”, le melodie sono evocative e rimandano alla produzione del Battisti più sperimentale, ma, la semantica del testo, e l'approccio più rap la rendono totalmente in linea con le “cose” della band.

video frame placeholder

French Fries

“French Fries” è il brano più rap dei tre, parla di una serata che parte sul balcone di casa e finisce su una panchina a parlare di qualcosa che fa venire voglia di mangiare patatine fritte. C'è sempre una forte vena poetica dietro alle punchline dei Coma_Cose ed è questa vividità inconsapevole che rende i loro brani crudi e allo stesso tempo intensi.

video frame placeholder

Pakistan

“Pakistan” è il pezzo che chiude l'EP, forse il più “canzone” dei tre, è una ballad urbana: c'è il rap sopra il pianoforte e ci sono le immagini che fotografano il quartiere dove nascono le canzoni del duo. Il “Rimmel” di De Gregori che diventa le “rime” dei Coma_Cose rafforza il loro modo di scrivere che pesca dai classici per fondersi col linguaggio corrente.

video frame placeholder

---
L'articolo Ascolta e guarda “Inverno Ticinese”, il nuovo ep di Coma_Cose di Redazione è apparso su Rockit.it il 2017-10-12 11:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • asd.qwe 7 anni fa Rispondi

    CHEBOMBATOMICA